Zarate-Salernitana, nuova tentazione. Il Sassuolo su Gatti e spinge per Moro. Tutte le trattative del giorno in serie A
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Una nuova isola per Baselli, da ieri sera sbarcato a Cagliari con un volo privato, il tempo per prendere contatto con la sua nuova tana calcistica. È l’ultimo episodio della lunga manovra di avvicinamento, che si concluderà oggi con le rituali visite mediche e la firma. Una vera e propria maratona, andata in scena tra alti e bassi, con il giocatore che lascia il Toro e approda in rossoblù. Si tratta di un accordo fino a giugno, con l’obbligo del prolungamento del contratto (per due anni) in caso di salvezza.
L’ex Atalanta è un pupillo del tecnico Mazzarri, che lo ha fortemente richiesto, per dare sostanza e qualità in mezzo. Difficile poi arrivare al talentuoso Ranocchia, prospetto della Juve ma in prestito al Vicenza. Non solo a centrocampo le mosse del Cagliari, ma radar accesi anche in attacco. Piace il brasiliano della Juve Kaio Jorge, restano calde le piste Bonazzoli e Salcedo, ma la società crede nel gran ritorno di Keita dalla coppa d’Africa. Si lavora anche alle uscite, con Nandez in primo piano che spinge per cambiare aria. Caceres potrebbe andare al Bordeaux, Ceter a Cosenza, mentre il centrocampista uruguaiano Oliva tratta la risoluzione del contratto.
Neroverdi no-stop Il Sassuolo resta ancora protagonista a gennaio. Così dopo l’accordo con la Roma per Ciervo, continuano i contatti con il Padova per Luca Moro. L’offerta, dagli iniziali 2 milioni e 200 mila euro più bonus, è stata alzata a 3 milioni, presentata ufficialmente all’a.d. Antonella Bianchi. Dettagli nell’incontro avvenuto martedì con i dirigenti veneti. Ricordiamo che il giocatore vanta un accordo di massima con i neroverdi, un succulento contratto quinquennale, quello che gli può schiudere le porte della serie A. Lo scenario al Padova però è cambiato, il nuovo d.s. Mirabelli potrebbe valutare di tenere il giocatore in sospeso fino a giugno, per poi venderlo al miglior offerente. Stato d’animo opposto da parte dell’attaccante: Luca vuole il Sassuolo e spinge per l’accordo. Carnevali e Rossi, sempre più sulla breccia, non dimenticano la difesa e hanno ancora una volta bussato al Frosinone per il centrale Gatti. Una soluzione gradita al manager Angelozzi, per la disponibilità a lasciare Gatti da Grosso fino a fine campionato. Ricordiamo però che il Torino (per primo) ha mosso passi importanti per il roccioso centrale, un dettaglio rilevante per poter arrivare al traguardo. Sullo sfondo l’interesse del Napoli, al momento outsider.
Altri affari La nuova tentazione alla Salernitana si chiama Mauro Zarate. Dopo la chiamata a Diego Costa, Walter Sabatini pensa a un altro nome a effetto per l’attacco, questa volta con un trascorso in Italia. L’argentino a 34 anni vorrebbe un ultimo treno in Europa dopo l’esperienza brasiliana all’America Mineiro. Le due genovesi continuano le loro strategie. Da una parte la Sampdoria che è pronta a piazzare un colpo di prospettiva: i blucerchiati hanno raggiunto l’accordo con quel Sabiri (centrocampista) dall’Ascoli che in estate è stato vicino al Genoa… I blucerchiati cercano anche di rastrellare risorse per Linetty. Da segnalare i contatti con l’Atalanta per le possibili cessioni di Murru o Augello, due laterali che interessano a Sartori, che segue anche Cambiaso del Genoa, che a sua volta fa il conto alla rovescia per Amiri dal Bayer Leverkusen, un puntello necessario nella trequarti. Per la mediana resta in lista Aymen Barkok dell’Eintracht Francoforte. Infine l’Empoli lavora per Verre, mentre Lapadula piace al Venezia.