Maurizio Zamparini diviso tra presente e futuro. Già, perché a Palermo c’è innanzitutto una stagione da salvare, poi anche un “domani” tutto da scoprire. Mentre i rosanero si apprestano ad affrontare il mini campionato di otto giornate che prenderà il via domani pomeriggio con la trasferta di Verona contro il Chievo, il numero uno del club di viale del Fante continua a cercare acquirenti affidabili ai quali cedere le quote della società. E non solo.
È già da diverso tempo che il patron friulano annuncia il proprio addio al mondo del calcio ma, come già detto a più riprese, la sensazione è che questa volta, probabilmente proprio alla fine della stagione corrente, dopo 14 anni il Palermo cambierà davvero volto. Nelle scorse ore, infatti, Maurizio Zamparini ha interrotto quel silenzio “assordante” che ha contraddistinto le ultime settimane ed ha nuovamente ribadito le proprie intenzioni. Il club palermitano, rilevato nel 2002 da Franco Sensi, è in vendita ma non ad un acquirente qualsiasi.
Il presidente rosanero vuole infatti fare un ultimo regalo ai propri tifosi. Non troppo tempo fa l’incontro con Joe Tacopina e la richiesta di trovare investitori interessati; oggi la notizia resa nota dallo stesso Zamparini circa alcune agenzie da lui incaricate di cercare nuovi imprenditori. Ma, chiunque sia l’intermediario, il risultato non cambia: la macchina si è già messa in moto e non si fermerà facilmente. Almeno fin quando non si troverà un acquirente che corrisponda all’identikit fatto dal numero uno del club di viale del Fante.
In attesa di scovarlo, il patron friulano pensa comunque già a costruire la squadra per la prossima stagione, con la speranza che sia sempre nella massima serie italiana. Il Palermo non è ancora salvo ed anche se la sconfitta odierna del Carpi fa sorridere il pubblico di fede rosanero, i giochi sono più che aperti. Lo sanno i giocatori, lo sa l’allenatore, lo sa soprattutto quel vulcanico presidente che proprio per questo ha raggiunto la squadra in ritiro a Verona. Per far sentire la propria vicinanza in un momento così difficile, perché il Palermo è sempre in vendita ma la salvezza viene prima di qualsivoglia offerta…