Zamparini promette rinforzi: ma perché non pensarci prima? Al Palermo servono quindici punti entro gennaio, altrimenti…
Sei punti in classifica dopo dieci giornate, uno score così negativo non si è visto neanche nell’anno della retrocessione in serie B. Il Palermo ha bisogno urgentemente di cambiare rotta prima di ritrovarsi sotterrato nei piani passi della classifica.
A Cagliari De Zerbi potrebbe giocarsi la panchina, nonostante la fiducia di Zamparini: «L’allenatore continuerà anche se andiamo verso la Serie B, non c’è nessun problema. Credo nel suo gioco e credo che ne uscirà». Intanto il patron promette rinforzi nel mercato di gennaio: «Ho avuto una riunione con De Zerbi e Faggiano circa quindici giorni fa. Stiamo già muovendoci sul mercato e vogliamo giocatori a partire dal 1° gennaio, non dal 10. Ci servono delle seconde linee che siano all’altezza e forse anche qualche prima linea che dia qualcosa in più, soprattutto a centrocampo».
Promesse che lasciano il tempo che trovano, considerando le innumerevoli volte in cui sono state fatte. E’ vero, a gennaio urgono rinforzi, ma perché non pensarci prima? Qualcosa di più forse andava fatto in estate, soprattutto in attacco. Il mercato invernale dista ancora due mesi e ben nove giornate di campionato. Giornate in cui il Palermo è chiamato necessariamente a portare punti a casa o i cosiddetti rinforzi potrebbero non bastare.
Per arrivare al giro di boa con un po’ di tranquillità, al Palermo servono almeno 14 punti, che si dovranno necessariamente fare contro Cagliari, Milan, Bologna, Lazio, Fiorentina, Chievo, Genoa, Pescara ed Empoli. Nove partite, due delle quali con squadre che lotteranno per la salvezza, durante le i rosa non potranno sbagliare. Almeno 5 vittorie per permettere ai siciliani di arrivare a gennaio senza acqua alla gola e non commettere gli stessi errori fatti dalla squadra del 2012/13, chiudendo il girone d’andata con soli 15 punti al penultimo posto con retrocessione a fine anno.
Fatti i dovuti scongiuri, è ancora presto per i calcoli, ma la situazione in classifica è preoccupante e lo sono ancor di più le prestazioni delle ultime uscite della squadra di De Zerbi. A Cagliari la svolta è più che necessaria o tutto potrebbe essere rimesso in discussione, così come da anni ormai il Palermo ha abituato tifosi ed addetti ai lavori. In attesa dei rinforzi di gennaio…