“Zamparini mi diede l’aereo privato e lo andai a prendere”: pagato 3 milioni e venduto a 12 | Il capolavoro di Rino Foschi
Spunta fuori, a distanza di anni, un clamoroso retroscena di mercato riguardante Rino Foschi ai tempi del Palermo.
Il Palermo di Maurizio Zamparini rimarrà nella storia. La squadra rosanero in quel periodo ha vissuto momenti davvero importanti, ottenendo dei grandi risultati. In particolar modo però la compagine siciliana era nota per sfornare dei talenti di altissimo livello, che si sono poi affermati al top nel calcio mondiale.
Giocatori del calibro di Edinson Cavani, Javier Pastore, Josip Ilicic, Salvatore Sirigu, Paulo Dybala e tanti altri, che hanno fatto letteralmente impazzire la piazza. E proprio in merito a questi grandi nomi passati dal club isolano, di recente è venuto alla luce un incredibile retroscena di calciomercato.
Il racconto indica che proprio il compianto patron diede al dirigente Rino Foschi l’aereo privato per andare a chiudere la trattativa e prendere il giocatore. Un capolavoro che si è compiuto alla grande, visto che lo stesso è stato pagato appena 3 milioni di euro per essere poi rivenduto a 12.
Un affare strepitoso del Palermo
Nei giorni scorsi è arrivata la notizia del ritiro dal calcio di Simon Kjaer. Il difensore centrale danese, svincolato da luglio scorso dopo la scadenza del suo contratto con il Milan, ha deciso di dire basta a 35 anni, toccando il suo punto più alto proprio nelle ultime stagioni in rossonero.
E proprio dopo l’annuncio del calciatore, Rino Foschi, ex direttore sportivo del Palermo, ha voluto ricordare a TMW la trattativa per portarlo nel club rosanero. Un affare importante sia per il giocatore, che da lì inizio a lanciare la propria carriera ad alti livelli, e sia per il club, che lo acquistò per 3 milioni di euro e lo rivendette a quattro volte tanto.
”Zamparini mi mise a disposizione il suo aereo privato”
”Ricordo che mi arrivò una segnalazione su questo ragazzo, che era protagonista al Torneo di Viareggio. Il mio capo scout Beppe Corti mi disse che l’Inter stava organizzando un’amichevole contro il Midtjylland. Lo dissi a Zamparini e mi mise a disposizione l’aereo privato per andare a prendere Kjaer”.
Così dunque Foschi ha scoperto Kjaer. Dopo aver trovato l’intesa sul contratto dunque l’ex ds riuscì a portarlo a Palermo, e nonostante lo stesso dirigente lasciò il club, ha continuato a seguirlo in tutte le sue esperienze. ”Mi sono goduto poco Simon da direttore sportivo del Palermo perché poi andai via. Ma l’ho seguito in tutte le sue esperienze, in particolare alla Roma e al Milan. È un ragazzo eccezionale. E gli faccio un grande in bocca al lupo per il futuro”.