“Zamparini, ancora non hai capito che il problema non era l’allenatore?” – il pensiero dei tifosi rosanero
Dopo la vittoria che aveva riportato un pizzico di entusiasmo nell’ambiente rosanero, il Palermo era chiamato a dare una risposta a “Marassi” contro la Sampdoria. Ma così non è stato e domenica pomeriggio la squadra di Ballardini è uscita dal “Ferraris” di Genova con due gol subiti, nonché terza sconfitta in campionato da quando è tornato Ballardini ed ennesima prestazione poco convincente.
In tanti i tifosi che amareggiati hanno commentato sulla pagina Facebook di Ilovepalermocalcio.com la brutta sconfitta rimediata contro i doriani dai rosanero. Tutti a sottolineare il fatto che il vero problema di questa squadra non è da attribuire alla guida tecnica, ma alla rosa. Su tutti c’è Vinzi Tummizan che sostiene: “Ballardini non ha colpe, abbiamo un organico non all’altezza di questo campionato”; stesso pensiero quello di Marco La Rosa: “C’è poco da dire, il vero problema è che la squadra è scarsa!”. Per Saverio Raspante il Palermo è ormai senza speranza: “Ma ancora non l’avete capito che la squadra è scarsa e che neanche mago Zurlì può salvarla se non si ricorre subito al mercato?!”.
Non mancano, dunque, le critiche nei confronti di Zamparini in merito alla questione. Francesco Lo Piccolo infatti dice: “La partita di Genova dovrebbe far capire ai tifosi e soprattutto a Zamparini che il problema non è l’allenatore!”. Claudio Pisa invita il patron ad operare oculatamente sul mercato di gennaio: “Rinforza la squadra come tutti i presidenti del mondo che rappresentano e onorano i propri tifosi invece di lagnarti con arbitri e allenatori e pensando solo alle plusvalenze”.
Proprio in merito agli arbitri molti sostenitori rosanero sono rimasti amareggiati ancor di più. Oltre alla sconfitta, infatti, a Genova il Palermo ha subito un paio di presunti errori arbitrali, vedendosi negati rigori che con ogni probabilità avrebbero cambiato la gara. Proprio su questo Ivan Pedalino scrive: “Che il Palermo ha fatto schifo si sa, ma ho avuto la sensazione che gli avversari sapevano che l’arbitro fosse a loro favore. Ogni contrasto simulavano proprio ad aspettare l’intervento di Fabbri. Per non parlare die rigori non dati”; ed anche Mimmo Bruno: “Le partite sono fatte da episodi. Se sullo 0-0 ci davano il rigore su Gilardino ed espulsione di Cassani magari eravamo qui a commentare una vittoria…”.