Vulpis (Vicepres. Lega Pro): «Playoff avvincenti, spazio alle sorprese. Tutto sulla riforma, il prossimo anno grande novità»

Marcel Vulpis, vicepresidente vicario della Lega Pro, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di “TuttoC.com”, soffermandosi sul campionato di Serie e sui playoff:

«Il Bari non ha reso come ci si aspettava ma ai playoff tutto si azzera e questo può valere soprattutto per i galletti. Ricordo ancora il Cosenza che partì dai playoff di girone e poi salì in cadetteria. C’è una Juve Stabia che ha quasi sempre vinto in quest’ultimo periodo, ci sono Avellino e Catanzaro comunque da considerare come serie pretendenti alla cadetteria. Ma in tutti e tre i gironi c’è la potenziale vincitrice. La formula di questi play è intrigante, bella, spettacolare e ha fatto sì che la fase finale della regular season fosse combattuta fino all’ultimo. E questo è importante per il prodotto Serie C: ha permesso che i tifosi rimanessero attaccati fino all’ultimo alla propria squadra. Il pathos è uno dei punti di forza di questa Lega. Non è un caso che il presidente della FIGC Gravina stia pensando ai playoff anche in Serie A. Va dato merito a Ghirelli che questo format della Lega Pro potrebbe diventare un modello di riferimento anche per altre leghe. Un campionato più attraente permette un impatto migliore in chiave marketing. Stiamo analizzando il futuro del prodotto Serie C: più sarà spettacolare più riusciremo ad attrarre risorse in quello che deve diventare un circuito virtuoso».

«È stata istituita mesi fa una commissione sulla riforma dei gironi, con due presidenti di club per ogni raggruppamento a parteciparvi. Stanno ragionando su come ottimizzare i costi e migliorare il prodotto. Dalle loro proposte si aprirà un tavolo di discussione nel Consiglio Direttivo per poi arrivare alla scelta finale. L’obiettivo resta quello di rendere più attraente la C per le televisioni, per gli sponsor e, appena potranno tornare, anche per i tifosi. Dobbiamo rispondere alle esigenze soprattutto di quest’ultimi, ogni cambiamento verrà fatto in funzione di questo. Ogni campionato dovrà arricchirsi rispetto a quello precedente. Ci sarà una grossa novità sotto il profilo commerciale ma dobbiamo ancora aspettare un paio di mesi. Non posso anticipare altro, se non che in tempi non lunghissimi arriveremo a individuare una serie di potenziali sponsor».