L’ultimo turno di campionato ha inguaiato ulteriormente il Palermo. I rosanero con il punticino conquistato sul campo dell’Empoli non sono riusciti a mantenersi lontano dalle tre zone a rischio, anzi, la vittoria che il Carpi è riuscito a conquistare in casa dell’Hellas ha visto la squadra di Novellino scivolare al terzultimo posto per la prima volta in stagione. Seppur a pari punti con gli emiliani, i rosanero appaiono sfavoriti nella differenza reti e ad oggi sarebbero retrocessi.
Se prima c’era solo il timore di venir risucchiati da Carpi e Frosinone, da ieri questa preoccupazione è divenuta realtà. Adesso è emergenza per Vazquez e compagni che da qui a fine stagione avranno a disposizione otto gare, che equivarranno ad otto finali per conquistare più punti possibili e garantirsi un altro anno in serie A. Ma il calendario che attende i rosanero per i prossimi due mesi, se fino a qualche settimana fa sembrava alla portata, alla luce degli ultimi risultati e l’assenza del gol che manca da circa 225’, appare leggermente preoccupante. La corsa finale per la salvezza vedrà insieme ai rosanero, Carpi e Frosinone, ma attenzione anche all’Udinese, distante appena tre punti dalla zona calda. Andiamo a ripercorrere giornata dopo giornata la volata salvezza della squadra di Novellino:
31^ Giornata – Al rientro dalla sosta per le Nazionali il Palermo è atteso da un mini tour de force che prenderà il via dal ‘Bentegodi’ il 3 aprile contro il Chievo. I clivensi ieri sono usciti da Marassi con tre punti battendo la Sampdoria e adesso stazionano a ben 10 punti in più dai siciliani. Al contempo il Carpi sarà impegnato contro il Sassuolo in casa, mentre il Frosinone verrà ospitato dal Genoa in Liguria. Casalinga contro il Napoli la partita per l’Udinese.
32^ Sette giorni più tardi il Palermo tornerà a giocare al ‘Barbera’ dopo ben due trasferte, dove ospiterà la Lazio ormai ben distante dalla zona Europa e reduce dal derby contro la Roma. In quella stessa giornata il Carpi giocherà in trasferta contro il Chievo, mentre il Frosinone ospiterà in casa l’Inter in piena lotta per il quarto posto. Friulani in trasferta contro la Sampdoria.
33^ Per il Palermo in questo turno ci sarà la partita sbagliata al momento sbagliato, Sorrentino e compagni, infatti, il 17 aprile verranno ospitati allo “Juventus Stadium” dai bianconeri in lotta per lo scudetto. Mentre le dirette concorrenti avranno a che fare con sfide ben più accomodanti: Udinese e Carpi riceveranno in casa rispettivamente Chievo e Genoa; mentre il Frosinone al ‘Bentegodi’ affronterà l’Hellas.
34^ Turno infrasettimanale che vedrà il Palermo ricevere al ‘Barbera’ l’Atalanta. Pane duro, invece, avranno Udinese e Carpi che sfideranno rispettivamente Fiorentina e Milan. Il Frosinone invece andrà in casa del Chievo.
35^ Match clou per la salvezza verrà disputato proprio in questo turno, quando i rosanero saranno ospiti al “Matusa” del Frosinone per un fondamentale scontro per non retrocedere. Il Carpi ospiterà in Emilia l’Empoli; mentre l’Udinese sarà attesa a “San Siro” contro l’Inter.
36^ Inizia il mese di maggio e a tre giornate dalla fine il Palermo se la vedrà davanti il proprio pubblico contro la Samdporia. Nella stessa giornata Carpi e Frosinone verranno messi alla prova con due gare a dir poco proibitive; la squadra di Castori, infatti, incontrerà la Juventus in trasferta e i ciociari il Milan al “Meazza”. Casalinga contro il Torino per l’Udinese.
37^ Il penultimo turno vedrà i rosanero impegnati al ‘Franchi” contro la Fiorentina. Sassuolo, Lazio e Atalanta saranno rispettivamente gli avversari di Frosinone, Carpi e Udinese.
38^ Nell’ultimo turno ci sarà lo scontro diretto tra Udinese e Carpi al ‘Friuli’; il Frosinone se la vedrà al ‘San Paolo’ contro il Napoli. Il Palermo chiuderà il campionato davanti i propri tifosi contro l’attuale fanalino di coda Hellas Verona, che a quel punto potrebbe essere già matematicamente retrocesso.
Quattro trasferte e quattro casalinghe attendono il Palermo in queste ultime puntate della volata salvezza. Determinanti potrebbero essere proprio le quattro giocate davanti al proprio pubblico, che ora più che mai dovrebbe mettere da parte rancori e asti per stringersi attorno alla propria squadra e guadagnarsi insieme un altro anno in serie A.