VIDEO: inferno nelle Madonie, gente in fuga e animali arsi vivi
L’edizione online de “Il Giornale di Sicilia” pubblica un video in cui viene mostrato l’inferno vissuto in questi giorni sulle Madonie con gli incendi che continuano a divampare.
Ieri – si legge su “Gds.it” – le fiamme sono divampate nella zona delle Petralie e nella zona di Geraci Siculo, molte persone hanno perso aziende e hanno visto le fiamme arrivate fin dentro casa. Alcuni residenti sono stati costretti a lasciare le abitazioni. E le vittime degli incendi sono anche gli animali, alcuni arsi vivi.
“La situazione degli incendi in Sicilia è drammatica – sottolinea Rosa Giovanna Castagna presidente di CIA Agricoltori Italiani Sicilia – negli ultimi giorni sono andati in cenere migliaia di ettari di superfici produttive agricole, le perduranti condizioni meteo con temperature torride alimentano ulteriori focolai”. “Sono andate distrutte anche alcune strutture agricole, centinaia di chilometri di recinzione e di condutture idriche indispensabili alla sopravvivenza degli allevamenti”. “Non vi è alcuna legge dello Stato – aggiunge Castagna – che prevede il risarcimento dei danni per le attività zootecniche, neanche le assicurazioni assicurano per il rischio incendio. I Nebrodi e le Madonie sono i territori più colpiti, ma tutte le province sono state interessate ed i danni sono centinaia di milioni di euro”.
CLICCA QUI per vedere il video in questione.