Via libera al decreto Sostegni bis: in arrivo una pioggia di milioni dal Governo – i dettagli

Il decreto Sostegni bis è stato approvato dal Consiglio dei ministri e finanziato con 40 miliardi di extra deficit.

Secondo quanto riporta “Gds.it” tra i punti cruciali del provvedimento, per i ristori alle imprese e alle partite Iva colpite dalla crisi pandemica sono stanziati in totale 15,4 miliardi di euro. Altri 4 miliardi sono destinati al conguaglio di fine anno. Stanziato un fondo da 100 milioni per il 2021 per le attività chiuse, per almeno quattro mesi complessivamente.

C’è la proroga fino al 30 giugno del termine di sospensione delle cartelle fiscali e dei pignoramenti. I Fondi per il turismo salgono a 3,34 miliardi che si aggiungono al miliardo e 700 milioni del primo decreto Sostegni. Arrivano altri 150 milioni per agenzie di viaggio, tour operator, imprese turistico recettive, guide ed accompagnatori turistici, bus turistici. Altri 100 milioni arrivano per il settore della montagna in aggiunta ai 700 milioni del decreto Sostegni. Stanziati 170 milioni per il settore tessile e della moda.

Ci sarà un’indennità una tantum di 1.600 euro per i lavoratori stagionali e in somministrazione del turismo e dello spettacolo. Proroga fino al 31 luglio della riduzione dei costi delle bollette elettriche per le attività colpite dalla crisi pandemica attualmente prevista da  a giugno.