Verso il derby, Catania: Baldini studia il modulo per Moro
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul derby in programma domenica e lo fa attraverso le scelte di Baldini.
Dopo essere andato a segno per nove partite consecutive, Luca Moro, super bomber rossazzurro, ha disputato forse la sua peggiore prestazione a Latina, nell’ultimo turno di campionato. Ha avuto solo un’opportunità, su suggerimento di Sipos, conclusa malamente, poi nessun lampo, travolto anche lui dal grigiore generale.
L’attaccante, che si è perfettamente integrato non solo nella squadra, ma complessivamente nell’ambiente cittadino, per tornare ad essere, da subito, l’arma in più per Franco Baldini nella formazione anti-Palermo, dovrà poter contare su un maggior numero di palle-gol giocabili.
Il tecnico etneo domenica scorsa ha testato Piccolo e Pinto, reduci da infortuni e ancora a corto di minuti nelle gambe. Il primo, come Ceccarelli, condensa qualità tecniche, imprevedibilità e fantasia tattica, il difensore, invece, è elemento – se sorretto da una buona condizione atletica – capace di sfondare la linea difensiva avversaria e fornire cross pericolosi, come Calapai, d’altronde, dalla parte opposta.
Possono essere loro, con giocate dalle corsie esterne o da quelle centrali, a creare opportunità in area di rigore, sovrapponendosi o alternandosi a Russini e Russotto, che nella velocità hanno una qualità importante, con Russini, in particolare, maggiormente concreto sottoporta.