Brunori si riprende il Palermo: tripletta decisiva per superare il Venezia
Matteo Brunori torna presente e si riprende il Palermo: tripletta decisiva che trascina i rosanero alla vittoria contro il Venezia
Il Palermo rimedia subito alla sconfitta casalinga col Cosenza, regalando ai propri tifosi una vittoria fuori casa dal peso specifico notevole. Matteo Brunori si riprende i rosanero realizzando una tripletta che permette alla squadra di Eugenio Carini di superare 3-1 il Venezia. Sicuramente il ritorno al gol del capitano è l’aspetto che più risalta della serata veneziana. Brunori non aveva ancora mai segnato in questo campionato e il digiuno iniziava a preoccupare l’ambiente. La risposta l’ha data in maniera netta con 3 gol da autentico trascinatore.
Una gara che presentava molte insidie per il Palermo e che di fatto si è complicata col passare dei minuti. Abili i rosanero a sbloccarla dopo 10 minuti grazie al rigore procurato da Lund dopo un’ottima sterzata in area. A trasformarlo ci pensa Brunori che spiazza Joronen ed esplode di gioia sotto lo spicchio di tifosi siciliani. La squadra di Corini riesce a mantenere un discreto ritmo, anche se le idee continuano ad essere carenti come nelle precedenti occasioni. Non sono molte le trame di gioco e a risentirne sono soprattutto i due attaccanti esterni, Insigne e Di Francesco che non riescono a trovare gli sbocchi per esprimere il meglio del loro gioco. La gara si complica negli ultimi secondi di primo tempo quando Pohjanpalo rimette tutto a posto, sorprendendo una difesa piuttosto statica.
La squadra di Corini è brava, però a non disunirsi, nonostante la sofferenza a inizio ripresa. Dopo una fase iniziale di secondo tempo piuttosto compassata, il Palermo si riaccende con la conclusione di Brunori che trova una grande risposta di Brunori ma riporta la squadra in controllo del match. Poco dopo sul cross di Lund è perfetta la torre di Lucioni che pesca il 9 rosanero, bravo a farsi trovare nel posto giusto. Un sorpasso che permette a Corini di gestire al meglio anche le risorse dalla panchina. Proprio l’inserimento di Mancuso, infatti, si rivela decisivo nel finale: l’ex Empoli regala una palla deliziosa in profondità a Brunori che mette il sigillo sulla partita e si porta il pallone a casa.
Il Palermo dimostra maturità soprattutto dopo il pareggio del Venezia nel finale di primo tempo e con consapevolezza trova la forza di riportarsi avanti. Un approccio giusto che mostra come la sconfitta col Cosenza sia già alle spalle. Certamente non si è visto un gioco spumeggiante e fluido, e difficilmente accadrà nel corso della stagione ma la mentalità è sembrata quella giusta nei momenti topici della gara. Il tutto arricchito dai gol ritrovati di Matteo Brunori che ha lanciato un segnale importante ai compagni e al campionato. I 13 punti attuali valgono il secondo posto in classifica alle spalle del Parma e permettono di proiettarsi con serenità alla prossima gara.