Vasco Rossi a Palermo: individuate due aree per i bus
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui concerti di Vasco Rossi a Palermo e l’organizzazione per i vari pullman in arrivo.
Meno quattro giorni al concertone di Vasco Rossi allo stadio della Favorita, l’evento porterà in città migliaia e migliaia di persone, 50 mila i biglietti venduti fuori città. E fra polemiche, piano traffico da organizzare diffusamente e le aree da individuare per le centinaia di autobus in arrivo da ogni parte della Sicilia {ma non solo) la città si avvia a uno stress test delle grandi occasioni.
Già sul piazzale antistante lo stadio vige un’ordinanza che lo tiene libero e riservato al transito dei mezzi della produzione impegnata nell’allestimento del palco e delle strutture di servizio allo show le cui date sono fissate il 22 e il 23. Una delle questioni più delicate riguarda il posizionamento dei bus provenienti da ogni dove che scaricheranno i fan dei Blasco. Saranno almeno 250 per ogni giornata. L’ordinanza non è stata ancora pubblicata, ma gli spazi individuati sono sostanzialmente due: il piazzale Gaspare Ambrosini dalle parti di viale Francia, vicino agli svincoli dell’autostrada, in cui vigerà il divieto di sosta con rimozione tranne appunto che per i bus: e gli spazi della Fiera del Mediterraneo.
Entrambi i luoghi sono equi distanti dallo stadio: a piedi ci vuole meno di mezz’ora per raggiungere il Renzo Barbera. Lo smistamento dei mezzi nelle varie aree dovrà essere cura del personale dell’organizzazione e/o dell’amministrazione. Sono anche previsti altri spazi nel caso in cui i due principali posteggi individuati si riempiano. Bus turistici e altri mezzi possono usufruire del parcheggio Basile, di quello di via Nina Siciliana e dell’ex piazzale Giotto.