L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sui concerti di Vasco Rossi a Palermo e i tantissimi fan che accorreranno da tutta Italia.
Arriva il popolo di Vasco e Palermo va in sold out. Non solo lo stadio “Barbera” ma anche alberghi e bed and breakfast della città saranno presi d’assalto dai 74 mila spettatori totali dei due concerti della rockstar, in programma il 22 e 23 giugno. Come previsto, quindi, la ricaduta economica sulla città produrrà un impatto di tutto rispetto. «Sì, in quei due giorni in città ci sarà il tutto esaurito sia negli alberghi che nelle strutture extralberghiere — spiega Nicola Farruggio, presidente provinciale di Federalberghi — Resta ancora qualche piccola disponibilità ma continuiamo a ricevere richieste. Quando fu annunciato il concerto io dissi ai miei colleghi: “Prepariamoci”. Parliano di un turismo nazionale che si va ad affiancare a quello internazionale, presente quest’anno in modo massiccio forse più di ogni altra stagione. Concerti come questi sono importanti per tutto l’indotto».
L’organizzatore siciliano dei concerti, Carmelo Costa di Musica da bere, prova a fare i conti: i 74 mila biglietti venduti per le due serate sono in pratica il doppio di quelli dello scorso anno per il concerto di Vasco a Messina. La stima, di uno che stadi, teatri, palazzetti e divi della musica ne ha visti tanti, è di 250 pullman privati per ciascuna data. A Messina, la scorsa estate, concerto in un’unica botta, ne arrivarono 350 e l’onda d’urto delle camere d’albergo prenotate arrivò sino a Taormina. Ma il dato più significativo è che solo il 25 per cento degli acquirenti dei biglietti è residente a Palermo, tutti gli altri vengono dal resto d’Italia, come testimonia il tutto esaurito degli alberghi. La lunga attesa degli appassionati finirà alle 15 del 22 giugno quando si apriranno i cancelli per i possessori dei biglietti “early entry”, quelli con la priorità per l’ingresso. Dalle 15.30 in poi ingressi scaglionati ogni quarto d’ora per tutti gli altri tipi di biglietti. Il pubblico della zona “Prato” e “Prato gold” accederà dai tornelli della curva sud, che sarà chiusa perché ostruita dal palco. Il 24 giugno si comincia a smontare il grande luna park di Vascopoli: lo stadio sarà restituito il giorno dopo al Palermo Fc, che riceverà 164 mila euro dall’organizzazione Live Nation.