Il protagonista della conferenza odierna in casa Palermo è stato Nicola Valente. L’ala classe ’91 ha rinnovato con i rosanero per un’altra stagione ma punta a rimanere ancora per tanti anni. Uno dei protagonisti della storica promozione della squadra di Baldini, in gruppo per il ritiro pre-campionato, ha parlato proprio del suo rapporto speciale con l’allenatore ma anche degli obiettivi stagionali, personali e di squadra.
SENSAZIONI PER IL RITORNO IN GRUPPO – «Sembra di non essere mai andato via, ritrovarsi con questo gruppo fantastico è bellissimo, sembra di essere tornati in famiglia».
PERCHÈ UN SOLO ANNO DI CONTRATTO – «Non dovete chiedere a me, io voglio continuare la mia carriera qui. Mi sono innamorato subito di questi colori ed era difficile dire di no. Starà a me dimostrare il mio valore, come ho fatto anche gli anni scorsi, non cambia un anno due o tre di contratto, per me è un punto di inizio. Non mi interessa l’età, affronto un campionato nuovo e non ho paura della B, spesso ho preso dei treni sbagliati un po’ per colpa mia un po’ per sfortuna ma magari ora arrivo nel momento giusto e posso far molto bene».
GRUPPO RICONFERMATO – «Ripartire con lo stesso gruppo è sicuramente un vantaggio importante e si vede dagli allenamenti. Ci conosciamo bene, quasi a memoria. Sono contento per Floriano, è stato il giocatore ad aver fatto più gol ai playoff nella nostra squadra, se l’è conquistato e si meritava la riconferma. Contento anche per Brunori. Ricominciare con un’ ossatura ben definita è molto importante».
MOMENTO GIUSTO PER LA SERIE B – «Per me è un occasione che non devo perdere perché arrivo nel momento giusto. Onestamente mi sento un giocatore di Serie B e devo anche puntare alla A altrimenti non avrei stimoli ma ovviamente devo dimostrarlo sul campo. Se meriterò, dimostrerò alla gente che posso ambire anche alla Serie A, Voglio solo lavorare e mangiar l’erba per dimostrare, pedalerò per guadagnare la fiducia».
OBIETTIVO SERIE A – «Baldini ha detto che crede nella Serie A. Anche io penso che si possa fare, il mister non dice frasi a caso, se lo ha detto vuol dire che ci crede. Noi lo seguiamo, anche l’anno scorso in pochi credevano nella promozione e invece è arrivata. Lavoriamo duro e vediamo che succede».
ANCORA CON BALDINI – «Certamente qui vengo trattato molto bene, ho ricevuto grande affetto e io mi sento importante. Continuare questo percorso col mister cambia molto. Avrei sempre scelto un solo anno col mister a Palermo piuttosto che due o tre anni da un altra parte. Per me è una grande emozione essere qui ma non devo pensare alla categoria, per me è un campionato e lo affronterò dando tutto per questa maglia. Il mister non mi ha mai regalato niente, se non corro non mi fa giocare, anche se siamo insieme da 4 anni. Sono contento per la sua sincerità e felice di continuare con lui».
RINNOVO SUDATO – «Io non aspettavo altro, ma ero tranquillo. Non è presunzione ma aspettavo la chiamata per quello che ho dimostrato. Ho avuto altre offerte importanti anche per la mia famiglia ma io volevo rimanere qua e anche la mia compagna è contenta della scelta. Adesso voglio dimostrare per farmi rinnovare ancora. Sta solo a me».
PUNTO DI RIFERIMENTO PER I GIOVANI – «Mi sento nel pieno della carriera e quindi posso certamente dare una mano ai più giovani. Ho tanta esperienza anche nei dilettanti. Molti non li contano perché valutano solo la Serie C o la B, ma io li conto. Per me sono stati anni importanti e non li dimentico. Credo di poter essere un valore aggiunto per la squadra a livello di esperienza».
MERCATO – «Il mister e noi crediamo che possiamo far bene con questa squadra. Spetterà alla società capire se intervenire sul mercato con nuovi acquisti ma noi andiamo avanti col nostro gruppo e ci crediamo fino alla fine».
LEGAME CON LA CITTA’ – «Sono legatissimo a Palermo, mi volevano alcune squadre ma quando sento Palermo mi viene la pelle d’oca, per me è irrinunciabile. Darò il massimo per farmi rinnovare e non vedo l’ora che la mia compagna venga qua per vivere la città con lei. Qui mi sento a casa ancor di più di quanto non mi senta a casa mia in Veneto. Non sono messo bene ancora col siciliano, un pò come l’inglese, lo capisco ma non lo parlo».
MESSAGGIO AI TIFOSI – «Non c’è bisogno di chiedere tanto ai tifosi, si respira un aria bella e sarà un anno bellissimo. Chiedo solo di starci vicino e andiamo insieme avanti su questo percorso stupendo».
NUOVO CAMPIONATO E CALENDARIO – «Sarà uno dei campionati di B più difficile degli ultimi anni. Sarebbe bello trovare subito una big con cui confrontarsi ma sono tutte forti, quindi non ho preferenze particolari».
CITY GROUP – «Credo sia un’occasione unica per la città e per la squadra. Potranno fare grandi cose per il Palermo».
IMPRESA PROMOZIONE – «Abbiamo sempre avuto la sensazione che si potesse fare, anche quando perdevamo con l’Entella si respirava un’aria positiva. Ci abbiamo sempre creduto».