Una regia da serie A. Ripartenza Damiani

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma su Samuele Damiani intervenuto ieri in conferenza stampa e sulla regia del Palermo.

Doppio salto all’indietro, dalla serie A alla C. Damiani scommette su se stesso e sul Palermo, perché crede fortemente nella promozione in B. Quella dove vuole tornare subito per dimostrare che l’approdo in massima serie ottenuto con l’Empoli è qualcosa che gli appartiene in attesa della consacrazione nel calcio che conta che quest’anno ha visto soltanto da lontano.

È arrivato in prestito dalla società toscana da poco meno di una settimana e ha già fatto il suo debutto nei minuti finali del match con il Catanzaro. Giusto il tempo per rompere il ghiaccio in una squadra che deve, fin da subito, prendere per mano con il suo senso per le geometrie.

Baldini lo ha voluto espressamente per questo e il centrocampista ha scelto il tecnico che lo ha forgiato nella Carrarese. «La presenza del mister ha inciso tanto – ammette – conosco benissimo Baldini avendolo avuto a Carrara. Ho condiviso una stagione stupenda con lui. Quanto alla serie C è soltanto di fatto, sappiamo quali siano le potenzialità a cui può ambire questa piazza e questa società. La scelta è stata fatta seguendo questo punto di vista, è la piazza giusta per rimettermi in gioco. Sono stati mesi difficili, per varie motivazioni mi sono trovato fuori dal campo, ma penso sia il posto giusto per trovare continuità»