Un tesoro di 8 milioni per i diritti tv. Il Palermo in serie B raddoppia il valore

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul tesoro dei diritti tv di 8 milioni di euro.

Se il Palermo in C valeva circa 6 milioni di euro, adesso per rilevare la società rosanero in serie B ce ne vorrebbero almeno il doppio, tra 10 e 12 secondo le stime. Ma con la promozione, l’intero pacchetto si arricchisce anche di un dettaglio non da poco: un tesoretto che può arrivare a 8 milioni di euro, subito disponibili nelle casse del club di viale del Fante grazie agli introiti della legge Melandri e dei diritti televisivi, che la Lega B ha ceduto fino al 2024 a Sky, Dazn ed Helbiz.

È anche queste basi che si tratta sul futuro del Palermo sull’asse Sicilia-Manchester e su quello tra l’Isola e gli Usa del magnate americano ed ex patron della Roma James Pal[1]lotta. Il tempo però stringe, perché il campionato inizia il 13 agosto e i rosa saranno in campo tra il 30 e il 31 luglio per il turno preliminare di Coppa Italia contro la Reggiana. L’asse col City Nel post-sbornia della promozione in B, in viale del Fante le bocche restano cucite.

Ma la trattativa sulla cessione del Palermo al cerchio magico dei club satelliti del Manchester City va avanti. La certezza, sin dai primi giorni degli incontri riservati in Inghilterra, è che il patron Dario Mirri rimarrebbe nel progetto come socio di minoranza con il 20 per cento delle quote. Per questo il presidente rosa e il suo entourage stanno valutando la soluzione migliore per il futuro del Palermo. Ma tra gli interessati ci sarebbe anche James Pallotta, che su Twitter si è complimentato con i rosa per la promozione: «Un grande passo oggi e un altro passo per il ritorno nel proprio posto, la serie A».

Numeri da capogiro. Fa gola il calcio a Palermo. La promozione in serie cadetta dovrebbe portare nelle casse della società rosanero una cifra tra 5 e 8 milioni di euro, in gran parte frutto dei diritti tv. Un tesoretto che per il salto in A, secondo le stime di “Calcio e Finanza” sui casi di Lecce e Cremonese, si aggira intorno a 24 milioni. Tutto ciò che ruota attorno al pallone, a Palermo, oggi vale tantissimo: il “Barbera” ha totalizzato 136mila spettatori nelle quattro gare casalinghe nei play-off di serie C e potenzialmente un altro stadio pieno è rimasto fuori i cancelli nella finalissima con il Padova.