Un Palermo stratosferico batte 3-0 la Feralpisalò: i rosanero adesso vedono la finale playoff
Termina 0-3 la gara d’andata tra Feralpisalò e Palermo. I rosanero con una grande prestazione portano a casa un risultato fondamentale ai fini del passaggio del turno. Grazie ai gol di Brunori, Floriano e Soleri, Baldini guarda con più fiducia alla gara di ritorno di domenica che si preannuncia infuocata con il terzo sold-out di fila al “Renzo Barbera”.
PRIMO TEMPO
Inizia il match al “Turina”. Al 5‘ i rosanero subito aggressivi con Giron che mette in mezzo e per poco Luperini non trova la deviazione vincente. Al 7‘ Lancini viene ammonito per una gomitata all’indirizzo di Simone Guerra. Il numero 79 rosanero, in quanto diffidato salterà la gara di ritorno. Al 14′ Floriano viene atterrato da Bergonzi che si becca il giallo. Brivido al 16′: la Feralpisalò va vicino al vantaggio con un tiro insidioso di Siligardi che sfiora l’incrocio. Al 17′ Valente mette in mezzo una palla insidioso, ma Brunori arriva in ritardo, intanto Bergonzi mette in angolo.
Al 20′ è Brunori ad andare ad un passo dal gol del vantaggio terminato fuori. Al 23′ Giron mette in mezzo, Valente al centro dell’area tenta un tiro di girata che finisce fuori. Al 26′ azione d’attacco della Feralpisalò: Carraro mette in mezzo un cross che arriva dall’altra parte e per poco non trova Miracoli, leggermente in anticipo rispetto alla traiettoria della palla. Al 30′ Floriano batte il calcio d’angolo, trova dall’altra parte dell’area Brunori che tira al volo ma non centra la porta. Al 35′ calcio di punizione per il Palermo: Brunori calcia ma spara alto. Al 42′ la Feralpisalò batte un calcio di punizione, ma Massolo blocca senza problemi. GOOOOOL PALERMO! Al 43′ Brunori va a segno sfruttando un rimpallo fortunato, e davanti a Liverani non sbaglia e porta avanti i suoi. Al 45′ ci prova anche Luperini, che però non centra la porta. GOOOOL PALERMO! In pieno secondo minuto di recupero Damiani serve Floriano che davanti al portiere avversario non sbaglia e mette a segno il raddoppio.
SECONDO TEMPO
Riprende senza cambi la gara. Al 51‘ azione sospetta in area di rigore del Palermo, con Lancini che sbilanciato tocca la palla col braccio, l’arbitro Ferrieri Caputi consulta il Var. Dopo qualche istante al monitor, il direttore di gara cambia decisione e indica il dischetto, rigore per la squadra di casa. Miracoli alla battuta, calcia e…MASSOLO PARA! Al 59′ doppio cambio per Baldini: Soleri e Perrotta rilevano Floriano e Lancini. Doppio cambio al 65′ anche per Vecchi: Spagnoli e Hergheligiu, rilevano Balestrero e Miracoli.
Al 69′ Brunori entra in area da posizione defilata, tenta un tiro cross ma Liverani con i guantoni mette in angolo. Dalla bandierina Giron calcia un cross profondo ma la palla si perde. Al 70′ lo stesso Giron viene sostituito da Crivello. Al 75′ Brunori mette in atto una giocata che lo porta a girarsi di spalle al centro dell’area e calciare in porta, ma Liverani non si fa sorprendere e respinge. Al 78′ altro doppio cambio per la squadra di casa: Luppi e Corradi rilevano Guerra e Guidetti. All’84‘ doppio cambio tra i rosanero Fella e Silipo entrano in campo al posto di Brunori e Valente. GOOOOOOL SOLERI! All’86’ Soleri mette a segno un gran gol dalla distanza. Al 90′ vengono assegnati 5 minuti di recupero. Recupero in cui i rosanero gestiscono bene il gioco fino al triplice fischio: Palermo batte Feralpisalò 3-0.
IL TABELLINO
FERALPISALÒ: 1 Liverani, 2 Bergonzi, 5 Pisano, 6 Bacchetti, 8 Guidetti (cap.)(Dal 78′ Corradi), 9 Miracoli (Dal 65′ Hergheligiu), 17 Guerra (Dal 78′ Luppi), 19 Corrado, 21 Carraro, 26 Siligardi, 28 Balestrero (Dal 65′ Spagnoli). A disposizione: 12 Porro, 33 De Lucia, 7 Di Molfetta, 10 Corradi, 11 Spagnoli, 15 Farabegoli, 16 Khadim, 20 Luppi, 27 Hergheligiu, 29 Damonte, 30 Castorani, 31 Salines. Allenatore: Vecchi.
PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini (Dal 59′ Perrotta), 15 Marconi, 3 Giron (Dal 70′ Crivello); 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente (Dall’84’ Silipo), 17 Luperini, 7 Floriano (Dal 59′ Soleri); 9 Brunori (Dall’84’ Fella). A disposizione: 1 Pelagotti, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda. Allenatore: Baldini.
ARBITRO: Ferrieri Caputi (Livorno) Assistenti: Giuggioli (Grosseto) – Aniello Ricciardi (Ancona). Quarto Ufficiale: Perenzoni (Rovereto). VAR: Aureliano (Bologna). AVAR: Meli (Parma).
MARCATORI: Brunori al 43′, Al 45’+2 Floriano, Soleri dall’86’
NOTE: ammoniti Lancini, Bergonzi, De Rose, Bacchetti.