Un Palermo spento si fa riacciuffare dal Pescara: al “Barbera” finisce 1-1

Finisce 1-1 Palermo-Pescara, sfida valida per la 34^ giornata del campionato 2017/18 di serie B. A sbloccare il risultato è stato un gran gol di Coronado, ma i biancazzurri hanno pareggiato i conti a fine primo tempo con Valzania. Da segnalare nella ripresa un rigore parato da Pomini all’ex rosanero Brugman. Il Palermo sale a quota 58 lunghezze, a pari punti con il Frosinone, prendendosi il secondo posto in virtù degli scontri diretti a favore. Di seguito la cronaca dell’incontro.

PRIMO TEMPO: Pronti via, il Pescara batte il calcio d’inizio. Al 4′ gli ospiti rubano palla a Jajalo al centro del campo e innescano un’azione sulla fascia destra: il cross di Mancuso è fuori misura. Al 7′ Rispoli lascia partire un traversone verso l’area, La Gumina colpisce di testa ma il pallone termina alto sopra la traversa. Due minuti più tardi Capone prova a sorprendere Pomini dalla distanza, l’estremo difensore rosanero è reattivo e spazza il pericolo. All’11’ occasione per il Palermo con Aleesami che salta l’uomo entra in area e serve Nestorovski. Il macedone al limite dell’area piccola non coglie l’attimo, prova a tirare con il sinistro ma viene fermato. Sugli sviluppi della stessa azione, i rosanero guadagnano una punizione per un fallo subito da La Gumina. La posizione è interessante, da circa venti metri batte Coronado e la palla è alta di un soffio sopra l’incrocio dei pali. Al 19′ un ispirato Coronado entra in area palla al piede, supera tutti gli avversari e crossa per la testa di Rispoli, ma Fiorillo esce con i pugni e allontana il pericolo. Al 20′ arriva il primo cartellino della partita, punito Coda per un fallo su La Gumina. Al 23′ Brugman tenta la conclusione dal limite dell’area con il destro, c’è una deviazione ed è corner per i Delfini. Al 24′ il Palermo passa in vantaggio. Marcatore Coronado, che, dopo aver saltato due avversari sulla sinistra, entra in area e con un gran destro a giro la mette sul secondo palo. Palermo-Pescara 1-0. Al 35′ occasionissima per il Pescara: Capone ruba palla a Jajalo e serve Pettinari che tira un rasoterra dal limite dell’area ma il pallone esce di pochissimo alla destra di Pomini. Al 39′ arriva la rete del pari del Pescara: marcatore Valzania che, complice una deviazione di Chochev, la insacca alle spalle di Pomini al termine di un’azione manovrata dei suoi. L’arbitro assegna un minuto di recupero, il primo tempo si conclude 1-1.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio, in campo gli stessi uomini del primo tempo. Buon avvio di ripresa per il Palermo, che in due minuti ha avuto tre occasioni. La prima con Chochev, le altre due nell’azione successiva con Coronado prima e La Gumina poi. Al 51′ contropiede del Pescara: tre biancazzurri contro due rosanero, Mancuso entra in area ed il suo diagonale esce fuori di pochissimo. Al 57′ arriva il primo cambio tra le fila rosanero, fuori Chochev dentro Gnahoré. Al 59′ brividi per la difesa rosanero: il Pescara va vicinissimo al 2-1 con Pettinari che sbaglia clamorosamente a due passi dalla porta. Al 77′ altro cambio per il Palermo: dentro Trajkovski, fuori Coronado. Pochi secondi più tardi, dopo un’azione prolungata degli ospiti, Rajkovic atterra fallosamente in area Mancuso ed è calcio di rigore. Sul dischetto va l’ex Brugman, ma Pomini para salvando i suoi. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero, durante i quali si segnala un salvataggio di Crescenzi praticamente sulla linea su un campanile di Moreo.  All’88’ Gnahoré tenta la conclusione dalla distanza, Fiorillo si distende e spazza il pericolo. Non c’è più tempo, Palermo-Pescara finisce 1-1.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Rajkovic; Rispoli, Coronado (77′ Coronado), Jajalo, Chochev (57′ Gnahoré), Aleesami; Nestorovski (86′ Moreo), La Gumina. A disp.: Maniero, Posavec, Trajkovski, Rolando, Balogh, Fiordilino, Fiore, Szyminski, Murawski. All.: Bruno Tedino.

PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Fiamozzi, Coda, Fornasier, Crescenzi; Coulibaly (76′ Machin), Brugman, Valzania; Mancuso (86′ Balzano), Pettinari (81′ Cocco), Capone. A disp.: Savelloni, Yamga, Falco, Bunino, Elizalde, Cocco, Perrotta, Gravillon, Cappelluzzo, Baez. All.: Giuseppe Pillon.

ARBITRO: Fabio Piscopo di Imperia (Citro-Scatragli); IV ufficiale Fabio Schirru di Nichelino

MARCATORI: 24′ Coronado, 39′ Valzania

NOTE: ammoniti Coda, Jajalo, Gnahoré