L’Italia ha conquistato gli Europei 2021 trionfando nella finale di Wembley contro l’Inghilterra. Un successo che ha portato gli azzurri a conquistare questo trofeo che mancava alla nostra Nazionale di calcio da ben 53 anni. La Coppa è passata dalle mani di Eder e Cristiano Ronaldo e del Portogallo detentore del titolo dal 2016, a quelle di Giorgio Chiellini. L’organo governativo del calcio europeo, organizzatore del trofeo, ha stilato anche quest’anno l’undici di formazione migliore di questi Europei inserendo i calciatori che secondo la Uefa si sono maggiormente distinti.
Nell’Italia spiccano i nomi di Donnarumma, Bonucci, Spinazzola, Jorginho e Chiesa. Il team di osservatori tecnici della UEFA ha pubblicato la squadra migliore del torneo composta da ben cinque giocatori azzurri, tre dell’Inghilterra e uno ciascuno dal Belgio, Danimarca e Spagna. Una squadra schierata in un 4-3-3, che è stato uno dei più utilizzati durante il torneo.
Questa la formazione selezionata: Gianluigi Donnarumma (Italia); Kyle Walker (Inghilterra), Leonardo Bonucci (Italia), Harry Maguire (Inghilterra), Leonardo Spinazzola (Italia); Jorginho (Italia), Pierre-Emile Højbjerg (Danimarca), Pedri (Spagna); Federico Chiesa (Italia), Romelu Lukaku (Belgio), Raheem Sterling (Inghilterra).