I gironi di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 si sono appena conclusi e grazie ai gironi si sono delineate le griglie di partenza per la prima edizione della Uefa Nations League. Le squadre saranno divise in Lega A, Lega B, Lega C e Lega D. Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da tre, con le vincenti dei rispettivi gironi che accederanno alla fase finale della Uefa Nations League (semifinali, finale terzo posto e finale per il primo posto) che si giocherà nel giugno 2019 per decretare la nazionale vincitrice della competizione. La nazione ospitante della fase finale verrà scelta tra le quattro finaliste nel dicembre 2018. Le quattro ultime dei gironi retrocederanno nella Lega B per l’edizione del 2020. Le prime quattro in classifica non qualificate a Euro2020, giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale del torneo continentale. Il 24 gennaio a Losanna avverrà il sorteggio della fase a gironi. La prima giornata sarà tra il 6 e l’8 settembre, l’ultima tra il 18 e il 20 novembre 2018. Sorteggio fase finale a inizio dicembre 2018, la fase finale dal 5 al 9 giugno 2019 Russia e Ucraina non saranno sorteggiate nello stesso girone. Lo stesso criterio sarà applicato per Armenia e Azerbaijan se al momento del sorteggio dovessero vigere le attuali decisioni del Comitato Esecutivo Uefa
Le leghe saranno così composte:
Lega A: Italia, Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda.
Lega B: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia.
Lega C: Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania.
Lega D: Azerbaijan, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Isole Faroe, Lussemburgo, Moldavia, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra.