Un fondo speculativo che si faceva chiamare “Uefa Football” in realtà ha truffato tanta gente, tra le quali anche un palermitano.
Come riportato da “Il Corriere della Sera” l sito non ha nulla a che fare con la Uefa, quella della Champions e delle coppe europee. Se n’è accorta anche la Consob che il 12 ottobre ha deciso di sospendere per 90 giorni in via cautelare l’attività della piattaforma per impedire investimenti non approvati dall’organo di controllo del mercato. Tra i truffati c’è anche Valentino, pizzaiolo palermitano, 30anni, padre di famiglia: ‘Ho visto la possibilità di arrotondare lo stipendio – ha detto – e mi sono buttato pensando a una cosa seria della Uefa, ce li ho rimessi anche se non erano molti ma so di gente che ne ha persi 50 mila e voleva suicidarsi'”.
Una trappola dentro la quale sono finiti in tantissimi. Cinquantamila persone secondo una stima approssimativa di Decripto.org, testata giornalistica specializzata in criptovalute che ha denunciato l’inganno quantificando in decine di milioni di euro il volume globale delle perdite.