UE verso il no al PNRR per gli stadi italiani: il governo pensa a fondi nazionali

Come riporta l’edizione odierna de “Il Corriere della Sera” sale il pessimismo da parte del governo italiano sulla risposta della Commissione Europea per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi del Pnrr nella riqualificazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze e la realizzazione del Bosco dello sport a Venezia, con stadio, arena e grande area verde.

Nonostante la linea del governo sia che si tratti di interventi pienamente compatibili con gli obiettivi del Pnrr e che la stessa UE avesse già dato il via libera ad entrambi: «I due progetti — conferma il sindaco di Firenze Nardella — non solo sono nei tempi ma addirittura la gare sono già pubbliche, in via di aggiudicazione». E ancora: «Noi chiederemo di rispettare le norme. Abbiamo replicato in modo efficace, poi dipende anche dal contributo del governo».

Tuttavia, il governo sta già valutando cosa fare nel caso in cui lo stop diventasse realtà. Per quanto riguarda la sostituzione nel Pnrr, alla voce rigenerazione urbana i progetti in lista di attesa sono anche troppi, quindi non sarà troppo complicato.