Udienza Juventus, svolta clamorosa. L’accusa: “Riducete i 15 punti di penalizzazione”
Arrivano aggiornamenti circa l’udienza per rivedere la penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus.
Come si legge su “Repubblica.it” dopo due ore e quarantacinque minuti di discussione, l’udienza al Collegio di garanzia del Coni riserva il colpo a sorpresa. Ugo Taucer, procuratore generale dello sport, che rappresentava l’accusa, ammette: “Temo che riguardo all’articolo 4 applicato alla società, sulla carente motivazione riguardo ai punti, un principio di fondatezza delle difese ci sia”. E aggiunge: “Auspico il rinvio alla Corte d’appello federale con rimodulazione della sanzione”. Il verdetto del Collegio di garanzia è atteso nelle prossime ore: difficile arrivi in giornata, più probabile giovedì.
Uno scenario impensabile – analizza l’edizione online del quotidiano -. Vuol dire che, secondo la procura generale dello sport, si è verificata una carenza di motivazione riguardo ai 15 punti di penalizzazione, che vanno modificati dalla Corte d’appello, e non certo al rialzo. E ha suggerito lui stesso di ridurli, rimandando la palla alla Corte d’appello federale. In pratica, un assist alla Juventus. Va ricordato che Taucer, al Collegio di garanzia, rappresentava l’accusa solo perché la Federcalcio ha scelto di non costituirsi: in pratica, non ha difeso la sentenza del proprio tribunale.
Taucer ha provato a difenderne comunque l’operato: “L’operato della procura federale è stato corretto. E quell’operato è stato condiviso dalla Corte d’appello. Le argomentazioni di controparte non colgono pienamente nel punto, riterrei di confermare l’impianto accusatorio”. Poi, però, la mossa inattesa: tra l’altro, se il Collegio desse ragione a Taucer, potrebbe saltare l’intero articolo 4, ossia la slealtà sportiva, in base alla quale era stati comminati i 15 punti. In sostanza, la Juve potrebbe cavarsela, nel peggiore dei casi, con una ammenda. Potrebbe, perché il Collegio è autonomo. Ma che l’accusa abbia preso una posizione simile, delinea uno scenario certamente favorevole al club.