Tuttosport: “Tutti vogliono Moreo, Palermo su Cortinovis. Tutte le trattative del giorno in serie B”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative di mercato del giorno in serie B.
Il centravanti del Brescia Stefano Moreo è l’uomo mercato. Dopo Parma e Pisa, anche la Reggina di Pippo Inzaghi (che ha
avuto il giocatore a Venezia e appunto Brescia) si è iscritta alla corsa per la punta milanese che con i suoi 192 centimetri fa gola a molti in un campionato dove la fisicità ha sempre la sua importanza. Autore di 10 gol nella scorsa stagione, quest’anno è fermo a 2 anche perchè finora gli è stato chiesto pure un lavoro di grande sacrificio in fase difensiva. Cellino vuole almeno 2.5 milioni per privarsene (in estate ha detto no ai 2.8 proposti dal Pisa) e deve consultarsi anche con il Tribunale essendo il club in amministrazione controllata, il contratto scade nel giugno 2024.
A quasi 30 anni (li compirà a giugno), Moreo vorrebbe poter avere un’ultima chance per giocare in serie A, possibilità che restando al Brescia sarebbe decisamente remota. La Reggina tiene comunque calde anche le piste che portano a Francesco Forte (Benevento), Massimo Coda (Genoa, anche se Gilardino ha dichiarato che “per noi rappresenta una risorsa fondamentale”) e nelle ultime ore è spuntata anche quella di Andrea La Mantia, che la Spal ha l’obbligo di riscattare dall’Empoli per 900mila euro non appena gli estensi faranno il primo punto nel girone di ritorno. Tra i pali l’obiettivo numero dei calabresi amaranto è Salvatore Sirigu (Napoli).
Il Sud Tirol prende in prestito dalla Ternana il terzino sinistro di 28 anni Alessandro Celli, è vicinissimo ad Andrea Giorgini (difensore classe 2002) del Latina e contende al Modena l’attaccante esterno Luca Strizzolo, che la Cremonese ha dato in prestito al Perugia dove in 15 partite ha segnato 3 gol con anche un assist nel fatturato di metà stagione. Cremonese che per il momento non è intenzionata a lasciar partire il centravanti Frank Tsadjout, l’Ascoli è in forte pressing mentre Frosinone e Bari hanno effettuato un sondaggio; anche i marchigiani nel frattempo hanno chiesto informazioni per Coda e La Mantia dopo aver ricevuto un due di picche dal Bari per Damir Ceter.
Il Cosenza sogna Simy, ma appare più verosimile un ritorno di Gabriele Gori (proprietà Fiorentina) che alla Reggina ha segnato finora 2 gol e che nel campionato scorso in rossoblù aveva potuto giocare solo fino a dicembre (segnando 5 gol) dovendosi poi fermare per un guaio fisico che si è prolungato fino a fine stagione. Il Frosinone segue Jacopo Manconi dell’Albinoleffe, 28 anni, 7 gol e 1 assist, che ha il contratto in scadenza il 30 giugno. Il Cittadella per la porta segue Mattia Del Favero che la Juventus ha mandato in prestito alla Pro Patria e per l’attacco vorrebbe Iacopo Cernigoi, ma non si è ancora fatta avanti con la FeralpiSalò. Il Como tiene monitorato il terzino destro Edoardo Pierozzi al Palermo in prestito dalla Fiorentina.
Ceduto Esposito allo Spezia, la Spal è in dirittura d’arrivo per Luca Fiordilino dal Venezia: oggi è in programma l’incontro decisivo. I lagunari sono sulle tracce del terzino del Foggia Alessandro Garattoni (già 3 in questa stagione) e hanno chiesto informazioni sull’esperto centrocampista Mato Jajalo, 34 anni, che all’Udinese è ai margini delle rotazioni. Al Brescia è ufficiale il prolungamento del contratto di Massimo Bertagnoli, che è però alle prese con un grave infortunio al ginocchio che lo riporterà in campo presumibilmente solo nella prossima stagione: Cellino ha preteso che venisse rivisto il contratto che sarebbe scaduto nel 2024 e che prevedeva moltiplicatori in base alle presenze. Sul trequartista del Verona Alessandro Cortinovis ci sono Palermo, Perugia e Ascoli mentre per il fantasista del Parma Gennaro Tutino adesso c’è anche il Bari dopo gli interessamenti di Benevento e Palermo.