L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul mercato del Palermo e il possibile tris in arrivo.
In un anno e mezzo trascorso a Parma, la sua stella si è offuscata, e non necessariamente per colpa sua. Ma Gennaro Tutino, 26 anni, resta l’attaccante che a suon di gol nel 2021 portava la Salernitana in A. Ora su di lui ci sono le attenzioni del Palermo che lavora col Parma per un prestito i cui termini sono in via di definizione: i rosanero si farebbero interamente carico di un ingaggio piuttosto oneroso fino a giugno, da capire come e se scatterà l’eventuale riscatto e a quali cifre, considerato che il Parma, un anno fa, per acquistarlo dal Napoli, ha investito 5.5 milioni (ma adesso ne varrebbe circa 3). In questa stagione, Tutino ha raccolto 17 presenze (frazioni di gara, non ha mai completato una partita), con 2 gol e 1 assist. Il Palermo lo considera la spalla ideale di bomber Brunori e comunque valuta anche altre soluzioni. In attacco piace Giuseppe Sibilli, 26 anni, in stagione 18 gare e 2 gol nel Pisa (che difficilmente lo lascerà partire). Dal Monza invece, può arrivare l’esterno destro Salvatore Molina, 31 anni, in stagione 6 gare coi brianzoli per 250’ con un gol in Coppa Italia mentre si lavora anche per avere dalla Samp il trequartista Valerio Verre, 29 anni, 18 presenze in questi mesi coi blucerchiati con una rete in Coppa Italia.
Cagliari, dopo il colpo Azzi, dalla Fiorentina può arrivare il centrocampista Marco Benassi, 28 anni, quasi ai margini con Italiano. Como, tutto fatto per il franco-portoghese Lucas Da Cunha, ala destra di 21 anni in forza ai francesi del Nizza, in Ligue1 vanta 27 gare, 2 gol e 1 assist. Lariani molto vicini anche al terzino destro Edoardo Pierozzi, 21 anni, proprietà Fiorentina, in prestito al Palermo, dove è ai margini ma a Como ritroverebbe il tecnico Moreno Longo che nella passata stagione lo valorizzò all’Alessandria. Reggina, tutto fatto per il portiere italo-ucraino Nikita Contini, 26 anni, proprietà Napoli, in A alla Samp. L’Ascoli valuta il mediano Antonio Junior Vacca, 32 anni, che da svincolato ex Venezia si sta allenando con la squadra. Passi avanti dei marchigiani per uno scambio con la Spal: a Ferrara approderebbe il mediano Marcel Buchel, 31 anni, all’Ascoli il trequartista Federico Proia, 26 anni. Spal che stringe per l’ala greca Giannis Fetfatzidis, 32 anni, ex Genoa e Chievo, giocava in Qatar.
La Ternana avrebbe il sì dell’attaccante Sebastiano Esposito, 20 anni, scuola Inter, in prestito all’Anderlecht ma potrà tesserarlo solo dopo la cessione di Pettinari che piace parecchio in B ma non ha un ingaggio abbordabile. Ternana che potrebbe cambiare…Donnarumma: ben avviata la trattativa per Daniele, terzino sinistro 30enne del Cittadella, ma allo stesso tempo potrebbe cedere l’attaccante 32enne Alfredo che piace soprattutto al Benevento. Il Cosenza, incassato il no da Melchiorri del Perugia, cerca di chiudere per la punta Mattia Finotto, 30 anni, 16 gare 1 gol e 1 assist in stagione con la Spal. Il Perugia chiede al Palermo l’attaccante Edoardo Soleri, 25 anni, 12 presenze per 277’ in stagione, agli umbri piace anche il difensore Diego Stramaccioni, 21 anni, in stagione 12 gare e 1 assist in C nella Juventus Next Gen. Il Venezia è vicino all’attaccante senegalese Babacar Diop, 19 anni, in C al Novara.