Tuttosport: “Tutino al Cosenza? Sì, si può fare! Como su Semper e Tello. Tutte le trattative del giorno in serie B”
L’edizione odierna di “Tuttosport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Tutto fatto per la panchina del Cosenza: il sostituto di William Viali sarà Fabio Caserta, reduce dall’esonero al Benevento che l’anno prima l’aveva portato in semifinale playoff. Per lui, contratto annuale con rinnovo automatico in caso di salvezza. Cosenza che continua a sperare di riportare “a casa” l’attaccante Gennaro Tutino, 26 anni, del Parma dal 2021 ma senza mai imporsi, neanche nel prestito da gennaio al Palermo. Così, nonostante l’ingaggio sia proibitivo per i calabresi, il Cosenza spera di riaverlo, perché coi silani esplose nel 2017/18 quando contrbuì a portare i rossoblù in Serie B.
Il Venezia valuta l’attaccante macedone Ilija Nestorovski, 33 anni, che a fine mese si svincola dall’Udinese. Coi friulani, 23 presenze, 2 gol e 2 assist nel 2002/23, in B ha numeri notevoli, 54 gare e 27 gol, erano gli anni d’oro di Palermo. A proposito dei siciliani, si prospetta una bella sinergia con la casa madre: dalla formazione B del Manchester City potrebbe arrivare un giovane molto interessante, l’attaccante portoghese Carlos Borges, 19 anni, 29 gol complessivi nell’ultima stagione. Due obiettivi per il Como: in porta, con la partenza di Gomis, si punta al croato Adrian Semper, 25 anni, al Genoa penalizzato dall’esplosione di Martinez. Come jolly offensivo invece, piace il colombiano Andres Tello, 26 anni, ex Juve, dal 2018 al Benevento che non seguirà in C, nel 2022723 29 gare, 5 gol e 2 assist. Reggiana, è vicino Ibrahima Mbaye, 28 anni, terzino destro senegalese cresciuto nelle giovanili dell’Inter e passato per Livorno e Bologna, finito poi in Romania al Cluj, da cui si è svincolato a gennaio.
Sudtirol, due colpi definiti: scommette sull’estrosa ala sinistra Luca Cisco, 24 anni, proprietà Pisa, nell’ultima stagione in prestito in C alla Francavilla (38 gare, 1 gol e 8 assist). Da anni ci si aspetta la sua esplosione e infatti il Pisa manterrà una percentuale sull’eventuale rivendita futura. Mentre dalla Ternana arriva il terzino destro Luca Ghiringhelli, 31 anni, 14 gare 1 gol e 1 assist in stagione, 168 gare, 4 gol e 1 assist in B. Alla Ternana potrebbe giungere in prestito dalla Salernitana l’attaccante cileno Diego Valencia, 23 anni, 12 presenze in A nel 2022/23. Il Catanzaro punta l’esterno destro italo-romeno Vasile Mogos, 30 anni, dal 2021 al Crotone ma con grande esperienza in B (170 gare, 13 gol e 11 assist). Catanzaro che ha ormai definito gli arrivi in prestito del difensore Davide Veroli, 20 anni, colonna della Primavera Cagliari, ex Pescara, e del mediano Marco Pompetti, 23 anni, proprietà Inter, 18 gare in B col Sudtirol. Ufficiale, al Palermo il difensore Fabio Lucioni, 35 anni, contratto fino al 2025.