Tuttosport: “Si sblocca il Palermo e torna in paradiso. È una zampata che sa di playoff”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla gara vinta ieri dal Palermo contro la Spal.

Si sblocca il Palermo e torna in paradiso. Dopo cinque partite senza gioia e una sola vittoria nelle ultime dodici gare, i rosanero battono la Spal e fanno un doppio salto in classifica, prendendosi il settimo posto che vale i playoff. Il Palermo, dunque, da ora in poi sarà padrone del suo destino e quello ammirato ieri nel primo tempo ha buone chance di prendersi un traguardo che non era preventivato. L’obiettivo era la salvezza (obiettivo raggiunto aritmeticamente ieri), ma ora c’è la possibilità di giocare per il sogno. Bocciata la Spal, per la salvezza ora serve un’impresa.

Partita nelle mani del Palermo, che ha subito un’occasione colassale con Segre per sbloccarla. Superlativo Alfonso sulla mezza girata del centrocampista rosanero. Il caldo si fa sentire, i ritmi non solo alti, ma è il Palermo a mettere le tende nella trequarti della Spal. E i frutti della supremazia sono raccoltio al 29′, quando Brunori colpisce in area, Tripladelli salva, ma la palla carambola su Meccariello che insacca nella sua porta. Passano cinque minuti e Meccariello rischia l’autogol-bis, poi c’è il raddoppio del Palermo. Nedelecearu devia di tacco un angolo battuto da Tutino, Alfonso salva, tap-in di Brunori e gol, il 16° in campionato dell’italo-brasiliano. Dopo, lo stesso n. 9 consegna il 3-0 a Tutino che calcia incredibilmente alto da cinque metri.

A inizio ripresa il Palermo ha ancora una chance clamorosa con Tutino per fare tris, poi i rosa abbassano i ritmi e la Spal rientra in partita grazie al gol di testa di Varnier. Il Barbera si spaventa, il Palermo non punge più, ma non soffre nemmeno. La Spal resta così penultima a -3 dai playout (ma deve giocare oggi il Brescia): situazione critica.