Tuttosport: “Servono nuovi capitali. La Samp e la caccia all’investitore”
L’edizione odierna di “Tuttosport” si sofferma sulla situazione societaria della Sampdoria alla ricerca di nuovi investitori.
Gli investitori stranieri potenzialmente interessati alla Sampdoria arrivano da molte parti del Mondo, soprattutto dall’Asia. Tra gli ospiti di Matteo Manfredi – l’azionista di maggioranza che in questo momento sembra avere un ruolo più centrale rispetto ad Andrea Radrizzani nella gestione del club blucerchiato – domenica scorsa al Ferraris col Cosenza c’erano anche imprenditori provenienti da Singapore, Indonesia e soprattutto dagli ambienti finanziari di Londra. La caccia all’investitore va avanti da parte della nuova Samp che in questo momento ha ritrovato un certo appeal non tanto per i risultati sportivi quanto piuttosto per una situazione finanziaria che si è decisamente depurata in termini di debiti (da 200 milioni a 50) dopo il rischio fallimento.
A Marassi domenica si sono visti in tribuna anche i fratelli danesi Alexander e Christoffer Reedtz, fondatori di “Football Radar” (società inglese che si occupa di analisi e studio delle scommesse sportive) che nel 2019 hanno rilevato insieme a un gruppo di connazionali il Notts County, squadra che oggi gioca nella quarta serie britannica. I due imprenditori – che hanno trascorso qualche giorno a Genova pranzando in un ristorante della riviera con Manfredi e con Andrea Pirlo, tecnico e uomo immagine della Sampdoria – non sarebbero in realtà dei potenziali investitori della nuova società ma soprattutto degli amici personali dello stesso Manfredi, che com’è noto si muove molto negli ambienti finanziari londinesi. La loro presenza a Marassi potrebbe essere propedeutica a una serie di investimenti che potrebbero interessare la vita del club, anche se la ricerca di Manfredi va avanti soprattutto nel mercato asiatico tra Singapore e Indonesia.
Proprio a Singapore ha sede del resto la Greenfield Investment, società che ha fornito le garanzie per l’operazione Sampdoria e che è riconducibile a Radrizzani. Intanto la Sampdoria sabato affronta il Sudtirol a Bolzano: tutto esaurito il settore ospiti. Oltre a Pedrola indisponibile Barreca che potrebbe tornare per la successiva gara col Palermo.