Tuttosport: “Serie B. Per la SamPirlo è l’ora della sveglia. Se stasera non batte il Cittadella…”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla Sampdoria e Pirlo che potrebbe già rischiare se non vince con il Cittadella.

Inutile girarci troppo attorno, la classifica parla chiaro. È ancora troppo presto per parlare di sfida salvezza ma intanto la Sampdoria – stasera contro il Cittadella – insegue una vittoria per allontanarsi dalla zona pericolo. E anche per sfatare il tabù Marassi dopo le sconfitte con Pisa e Venezia. In settimana i due azionisti di maggioranza Radrizzani e Manfredi hanno parlato ai giocatori del modello Samp d’oro e dell’ambizione – da qui a 5 anni – di tornare ad affacciarsi nelle competizioni europee. La realtà di oggi però è ben lontana dai sogni e dalle ambizioni anche legittime di una società che – dopo il fallimento sfiorato – è ancora alle prese con una salita piuttosto ripida anche sul campo. L’appuntamento di stasera non è un bivio banale per questa squadra, per questa società e naturalmente anche per Andrea Pirlo in panchina. L’allenatore gode della piena fiducia del club ma la sua partenza è stata più ombre che luci.

Lo stesso Pirlo ha insistito molto in questi giorni sulla necessità di conquistare i tre punti: al di là della ricerca del bel gioco, ora la Sampdoria deve iniziare a badare al sodo per evitare brutte sorprese. La grande novità sarà l’esordio di Kasami dal primo minuto. Il centrocampista svizzero è stato tesserato da pochi giorni dopo una settimana di allenamenti in prova a Bogliasco e darà di sicuro maggiore qualità ed esperienza in mediana. Probabile che torni Matteo Ricci in mezzo al campo: l’ex Frosinone in verità arriva da una prova negativa a Cremona prima della sosta ma resta un uomo particolarmente gradito a Pirlo e avrà un’altra chanche dall’inizio, con Yepes alternativa in corso d’opera. Scelte di formazione che sono dettate anche dal doppio stop di Ferrari e Benedetti, entrambi operati al ginocchio destro negli ultimi giorni. Soprattutto in difesa gli uomini sono contati. Al centro al fianco di Ghilardi ci sarà con ogni probabilità spazio per Murru, con Depaoli che dovrebbe tornare al suo antico ruolo di terzino destro e il rientrante Barreca in vantaggio su Giordano sulla corsia mancina.

Nonostante il mondiale vinto con l’Uruguay Under 20 solo pochi mesi fa, sinora non si è ancora visto Facundo Gonzalez: il difensore arrivato dalla Juventus in prestito scalpita per trovare spazio ma resta in naftalina anche in piena emergenza. Oltre tutto la Samp sta cercando sul mercato degli svincolati un rinforzo last minute (Tuia, Donati, Mustafi e Sokratis tra i nomi caldi) proprio al centro della difesa. Poi ci sono le scelte in attacco. Per molti giorni Pirlo ha valutato l’idea di impiegare Borini come prima punta ma la sensazione è che alla fine l’ex Roma e Milan possa partire comunque come esterno probabilmente sulla destra con l’intoccabile Pedrola a sinistra (i due comunque potrebbero anche scambiarsi le fasce come già successo in stagione). Viaggia verso la conferma al centro dell’attacco nonostante una partenza di campionato a dir poco sotto tono La Gumina, anche perché Sebastiano Esposito non è ancora al 100% e partirà con ogni probabilità dalla panchina. Al di là delle singole scelte la Sampdoria dovrà cercare di non steccare una partita che potrebbe rivelarsi già molto pesante sugli scenari presenti e futuri della squadra. Per la Sampdoria stasera è arrivata davvero l’ora della sveglia.