Tuttosport: “Serie B, le favorite…favorite dai bomber. Parma, Palermo e Venezia sono dove volevano e dovevano essere”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle attuali prime tre della classe in serie B e i loro rispettivi bomber.
Stavolta si va in controtendenza, non c’è spazio per le squadre sorprese nei primi tre posti del campionato di Serie B. Parma, Palermo e Venezia erano indicate in estate in cima alle ideali griglie di partenza e adesso sono dove volevano e dovevano essere. Anche grazie ai propri bomber. I ducali si sono arrampicati in vetta con i gol del polacco Benedyczak: 5 come Mendes (Ascoli), uno solo in meno del capocannoniere del torneo Casiraghi (Sudtirol). Adryan Benedyczak, 22 anni, in Patria viene visto come un possibile erede di Lewandowski e Milik, due che tra non molto avranno bisogno di passare il testimone nell’ambito di un ricambio generazionale. Nel giugno di due anni fa, il Parma pagò 2 milioni di euro il cartellino di Benedyczak al Pogon Stettino e lo fece dopo averlo visto non ancora ventenne farsi largo in una squadra che chiuse terza dietro solo a Legia Varsavia e Rakow Czestochowa, qualificandosi in Conference League.
Il mese scorso, per le European Qualifiers, il ct Fernando Santos l’aveva anche convocato (prima di essere esonerato) senza però impiegarlo nelle gare con Far Oer e Albania; quasi certamente l’attaccante gialloblù sarà chiamato anche per i match della prossima settimana (in Far Oer e in casa con la Moldavia) e chissà che stavolta Bendyczak non possa debuttare, anche perchè il ct della Polonia è adesso quel Michal Probierz che ha allenato il parmense nell’Under 21. Se il giovane polacco è l’exploit di questo inizio stagione (l’anno scorso segnò 8 volte in 32 partite), i gol di Matteo Brunori per il Palermo e di Joel Pohjanpalo per il Venezia erano invece quelli più attesi. Il rosanero si è sbloccato martedì scorso con una tripletta (seconda da quando è in Sicilia dopo quella del 31 luglio 2022, match di Coppa Italia contro la Reggiana) rifilata proprio al Venezia mentre il centravanti dei lagunari sta distribuendo meglio i suoi gol (alla prima, quinta e settima giornata) con il malcelato obiettivo di fare meglio della scorsa annata quando andò a segno 19 volte laureandosi vice bomber del torneo con due gol in meno di Lapadula (Cagliari) e due in più proprio di Brunori.