Tuttosport: “Serie B. Il caso, fra 4 giorni c’è il Palermo. Il Bari è indietro”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul Bari che si prepara alla gara contro il Palermo in programma venerdì.
Sos Bari. I pugliesi di Mignani sono, fra le big della B, la squadra più indietro, sia sul campo che sul mercato. E lo 0-3 subito dal Parma in Coppa Italia ha fatto scattare l’allarme. Ma fino a un certo punto. Perché la squadra franata contro gli emiliani, probabilmente sarà lontana parente di quella che affronterà il campionato che per i pugliesi inizia venerdì sera, nell’antipasto del primo turno, quando scenderà in campo, ancora al San Nicola, alle 20.30 contro il Palermo. In queste ore il ds Polito sta chiudendo colpi impostati da settimane. Davide Diaw, soprattutto. Il lungo corteggiamento s’è chiuso: il bomber arriva dal Monza in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in A (l’obiettivo ufficiale della stagione è fare i playoff), domani le visite mediche. Diaw, dopo essere tornato ai suoi livelli migliori nella scorsa stagione in prestito al Modena, assieme a Nasti, Menez (che ha saltato l’impegno di Coppa) e Scheidler non dovrà far rimpiangere i predecessori: Cheddira (in via di cessione, assente in Coppa), Antonucci e Folorunsho nella scorsa annata hanno messo a segno 41 gol e non sarà semplice raggiungere numeri simili.
Ma è interessante il rafforzamento della squadra che va in scena in queste ore. Chiusura vicina per il mediano franco marocchino Malcom Edjouma, 27 anni l’8 ottobre, in arrivo dai rumeni del FCSB (l’ex Steaua Bucarest). E intanto è stato ufficializzato il nuovo portiere, il brasiliano Brenno, 24 anni, proveniente dal Gremio di Porto Alegre, arriva in prestito oneroso con diritto di riscatto, è dotato di passaporto italiano. Aveva fatto parte del Brasile che vinse l’oro alle Olimpiadi di Tokyo, dunque sul suo valore ci sarebbe poco da discutere, non fosse che negli ultimi tempi al Gremio aveva perso il posto da titolare: una sola presenza da aprile, le altre gare in panchina o non convocato. Ma probabilmente si stava già lavorando al suo trasferimento in Europa e ciò ha influito sul suo rendimento.
Anche lui comunque, avrà un compito non facile perché fra i pali Caprile nella passata stagione è stato un dei punti di forza del Bari di Mignani e prima di passare all’Empoli era richiesto anche all’estero. Questa settikmana poi, Polito definirà anche l’arrivo di un prospetto interessante che potrebbe essere sul punto di sbocciare definitivamente: il centrocampista greco Ilias Koutsoupias, 22 anni, lanciato dall’Entella e reduce dalla retrocessione in C col Benevento ma nonostante l’annata no resta un ragazzo che va tenuto d’occhio, giusto scommetterci. Nel frattempo Mignani dovrà andare avanti con quel che c’è. A quattro giorni dalla sfida dal San Nicola col Palermo, si ha la sensazione che il Bari, in questo momento, sua dietro anche ai siciliani, reduce dall’ottima prova di Cagliari, dove prima di soccombere hanno portato i sardi di Ranieri ai supplementari.