Tuttosport: “Serie B Balata: «Le elezioni? Regolari»”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle elezioni per la presidenza in serie B.
Il 12 settembre si avvicina e con esso le elezioni per la presidenza della Lega di Serie B. Oltre all’attuale presidente Mauro Balata, tra i candidati figurano anche l’ex calciatore campione del mondo Giuseppe Dossena e il manager Vittorio Veltroni. Quest’ultimo ha recentemente richiesto che il processo di voto avvenga con la massima trasparenza e democrazia.
Balata, in una lettera inviata a tutte le società di Serie B, ha rassicurato che il voto rispetterà appieno le regole dello statuto della Lega B, sottolineando l’uso del voto elettronico come misura per rendere più efficienti e snelle le procedure, garantendo il voto anche a chi non potrà partecipare di persona. Le operazioni di voto saranno gestite dalla società Eligo, certificata e controllata da un notaio e sotto la supervisione del Giudice Sportivo, per assicurare trasparenza.
In merito alla gestione dei diritti televisivi, il presidente del Brescia, Massimo Cellino, ha espresso critiche dure nei confronti dell’UEFA, accusando l’organizzazione di gestire male il calcio nazionale e promettendo che la Serie B non permetterà che certi comportamenti continuino. Nonostante, a suo dire, ci siano ancora delle resistenze all’interno della Lega, Cellino si è detto convinto che la Serie B stia seguendo la giusta direzione.
La Lega di Serie B ha inoltre reso noti alcuni dati relativi alle prime quattro giornate di campionato, evidenziando un trend positivo nell’impiego di giovani italiani. Gli incentivi introdotti per promuovere l’utilizzo degli Under 21 italiani, convocabili nelle nazionali giovanili, stanno già mostrando i primi frutti, con il 75% dei giovani utilizzati che rientra tra i convocabili.