Nazionale

Tuttosport: “Serie A. Samp, avanza l’opzione Al Thani. Quagliarella verso l’addio”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla cessione della Sampdoria.

C’è una società da vendere e c’è una squadra da ricostruire. La crisi della Sampdoria viaggia su due binari paralleli. Oggi può essere una giornata importante per il futuro del club. Mentre Faleh Khalid Al Thani – membro della famiglia regnante del Qatar – ieri si è goduto dal vivo il via al Mondiale, nella mattinata di oggi è previsto un summit a Ginevra tra chi sta lavorando da mesi all’arrivo dello stesso sceicco a Genova come nuovo proprietario della Samp. L’intermediario Franco Di Silvio, l’advisor Francesco Paolo Console e il procuratore dello sceicco Imam Aounallah contano di ottenere presso una banca svizzera un finanziamento da 250 milioni (con garanzie di A Thani) per chiudere subito la partita dei 40 milioni per i concordati di Eleven Finance e Farvem, coprire l’esposizione debitoria del club (100/120 milioni) e garantire i primi investimenti.

I tifosi – pur divisi tra speranze e dubbi – aspettano che i 40 milioni siano girati al conto di garanzia escrow per intravedere qualcosa di concreto. In corsa per la Sampdoria ci sono al momento anche due fondi – uno americano e uno italo inglese – che stanno effettuando la due diligence. Qualcosa deve muoversi in fretta viste le difficoltà finanziarie del club: l’attuale cda avrebbe chiesto a Massimo Ferrero (ad oggi sempre proprietario) un aumento di capitale da 30 milioni. Se quella cifra non dovesse essere reperita presso le banche, la posizione del “Viperetta” e della Sampdoria diventerebbe ancora più complicata: incombono le scadenze fiscali di dicembre. Ad oggi comunque la Sampdoria continua ad essere gestita dal cda guidato dal presidente Marco Lanna, che dall’arrivo di Stankovic in panchina ha assunto una maggiore guida tecnica.

La novità è la promozione di Mattia Baldini da responsabile scouting a direttore sportivo: sarà insomma lui il vero referente sul mercato di gennaio. I due altri direttori a libro paga – Daniele Faggiano e Carlo Osti, che nell’ultimo mese e mezzo di fatto sono stati esclusi dagli allenamenti di Bogliasco – si occuperanno del mercato in uscita. La Sampdoria sembra intenzionata a tagliare molti giocatori sia per motivi di cassa sia per scelta tecnica. Oltre a Sabiri, Colley, Bereszynski e Caputo – che sono anche i giocatori potenzialmente con più richieste – fa rumore il possibile taglio di Fabio Quagliarella, capitano e uomo simbolo della Samp che compirà 40 anni a gennaio.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio