Ecco il punto del calciomercato invernale di serie A, riportato dall’edizione odierna di “Tuttosport”: “Il bello del mercato invernale è che bisogna fare in fretta. Perché il 5 gennaio si ricomincia a giocare a pallone e chi traccheggia è perduto: se servono giocatori li si deve prendere subito. Così son proprio tanti – diciamo tutti, dai – i direttori sportivi che hanno delegato ad altri l’organizzazione del cenone di Capodanno e che si sono concentrati sulle trattative da chiudere già a inizio 2016. Una bella accelerazione, per esempio, l’ha data Maurizio Zamparini che, evidentemente, continua a sentirsi “punto sul vivo” quando lo accusano di voler smantellare il Palermo. Ha avviato una delle sue proverbiali rivoluzioni di mercato, il presidente rosanero: dopo aver dato il via libera alla cessione degli “indesiderati” Rigoni (già passato al Genoa), Daprelà e Maresca, ora cerca il colpo in grado di pacificare i tifosi e di anticipare la concorrenza di mezza Serie A. L’obiettivo è Stefano Sensi, centrocampista del Cesena da molti accreditato come stellina della nouvelle vague dei registi italiani. Zamparini è deciso, decisissimo, a portare il ragazzo in Sicilia già ora e ha spiazzato il club romagnolo che era convinto di poter resistere fino a giugno. Ma di fronte alla disponibilità di vedersi pagare i dieci milioni richiesti per Sensi, le certezze evidentemente vacillano… Zamparini spinge sull’acceleratore e sa di avere una importante sponda all’interno del Cesena: quel Rino Foschi con cui continua ad avere un rapporto di reciproca fiducia e intesa al punto da insistere per riaverlo nel suo Palermo come direttore sportivo.
In attesa di capire se l’assalto rosanero a Sensi andrà a buon fine, c’è un altro talento che sta per cambiare maglia: quel Diego Perotti che la Roma ha scelto per sostituire Iturbe. Il ds giallorosso, Walter Sabatini si è confrontato con Sean Sogliano, fresco di nomina al Genoa dopo la negativa parentesi al Carpi. Restano da limare le distanze perché la Roma è ferma a 7 milioni mentre il Genoa non vorrebbe scendere sotto i 12 milioni, almeno. I giallorossi hanno inserito Torosidis per abbassare l’esborso economico e avvicinarsi, nel contempo, alla cifra richiesta. Che l’affare abbia più di una possibilità di successo lo conferma l’indiscrezione secondo cui il Genoa sarebbe molto avanti con il Milan per il prestito di Alessio Cerci, giocatore alla ricerca di una continuità di rendimento. Altra ipotesi è quella che porta a Giuseppe Rossi della Fiorentina. La Roma, poi, non si ferma a Perotti e sonda anche la situazione di El Shaarawy, di rientro al Milan dal Monaco.
L’Udinese cerca un attaccante e valuta il granata Fabio Quagliarella. Un alternativa è Alino Diamanti: gioca nella consorella Wattford ma ha un ingaggio fuori parametro per i friulani. Sempre dal club inglese della famiglia Pozzo c’è l’ipotesi dell’arrivo di Behrami che in Premier non trova spazio. Altro affare in dirittura d’arrivo è quello che porterà Sergio Floccari al Bologna“.