Tuttosport: “Rissa Stellone-Reggina. Accordo tra Pisa e Samp: in arrivo De Luca e Torregrossa. Tutte le trattative del giorno in serie B”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.

Definirla un fulmine a ciel sereno sarebbe sbagliato, ma fa comunque notizia la rottura tra Roberto Stellone e la Reggina. Anche per i modi in cui è avvenuta. Il tecnico ha detto che «non ci sono le condizioni per proseguire, non si tratta di una questione economica» e ha risposto indignato alle dichiarazioni del presidente Marcello Cardona: «Non ho mai pensato di “buttare al gabinetto nessuno” come affermato a sproposito dal presidente – ha aggiunto Stellone – al di là del fatto che simili comportamenti non fanno parte del mio stile». A far scoppiare la bomba interna è stata una diversità di vedute sulla costruzione della squadra e in particolare sulla conferma di alcuni giocatori: «Non è vero – ha detto Stellone – che ne volevo tenere solo 3 bensì 10». Cardona, da parte sua, ha argomentato che la Reggina «non è certo disperata per questa situazione» e ha annunciato che giovedì si partirà per il ritiro. Con qua[1] le allenatore? Probabilmente Federico Aglietti, che risulta ancora sotto contratto.

Il Pisa ha trovato l’accordo con la Sampdoria alla quale darà il difensore Maxim Leverbe per avere in cambio i due attaccanti Manuel De Luca, a titolo definitivo, ed Ernesto Torregrossa, in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in serie A. A questo punto “cresce” Lorenzo Lucca, che vanta numerosi estimatori in serie A. I toscani sono scatenati e puntano Federico Barba del Benevento che sostituirebbe proprio Leverbe al centro della difesa, mentre nel ruolo di terzino destro dopo Paolo Ghiglione del Genoa è valutato anche Lorenzo Dickmann della Spal.

Il Collegio Arbitrale ha sancito il divorzio tra il Genoa e Felipe Caicedo. Il giocatore, arrivato a fine agosto 2021, aveva firmato un contratto di un anno con opzione per altre due stagioni che avrebbe dovuto però far valere lui stesso, ma non l’ha fatto. Caicedo allora ha deciso di fare causa al Genoa chiedendo che venissero riconosciuti i due anni di contratto sino al 30 giugno 2024 e un risarcimento. Il Genoa, difeso dall’avvocato Mattia Grassani del Foro di Bologna, ha dimostrato invece come il calciatore non avesse correttamente esercitato il diritto di opzione e, conseguentemente, che il contratto non si fosse rinnovato per il biennio 2022/2024. Il Collegio ha così respinto entrambe le richieste del giocatore.

Il Perugia ha in pugno il portiere Stefano Gori, reduce dall’esperienza al Como, che arriverà in prestito dalla Juventus e che può così liberare Leandro Chichizola destinato a diventare il vice Buffon al Parma. Giornata proficua per il Südtirol che ha preso in prestito dall’Empoli il difensore Luca Belardinelli (era alla Pro Vercelli) e dall’Inter il centrocampista Marco Pompetti che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Pescara. Il Venezia, intanto, continua a pescare nella Major League Soccer: dai Vancouver Whitecaps arriva il centrocampista canadese di origini italiane Damiano Pecile. Il Bari ha ufficializzato il difensore Francesco Vicari che già nei giorni scorsi aveva lasciato la Spal per aggregarsi ai pugliesi.