L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Dal 4 gennaio sarà libero da vincoli. Radja Nainggolan prende la via della Sardegna. Il nuovo tecnico, Claudio Ranieri, lo identifica come primo attore per una rinascita del club in prospettiva di un inserimento della squadra in zona “play-off” dopo un girone di andata condito da contestazioni e malumori. La società ha agito per il meglio e rafforzerà l’organico con una serie di elementi graditi a Ranieri (Nandez e Rog saranno confermati). Se il Cagliari compra, la Reggina sfoltisce: sono in uscita Ravaglia, Loiacono, Galabinov, Duti, Agostinelli, Bouahm e Lombardi, ma potrebbe aggiungersi anche uno tra Ricci e Crisetig.
Pippo Inzaghi ha fatto una “proposta indecente” ad Handanovic in occasione della recente amichevole al Granillo con l’Inter, ma sembrano più percorribili le piste Radu, Cragno, Berisha o Sirigu. Anche per l’attacco i granata pensano in grande: Forte (Benevento) e Inglese (Parma). Piace Bayeye, centrocampista del Torino, monitorate le situazioni del fantasista Valoti (Monza), del centravanti Lasagna (Verona) e del difensore Tuia (Lecce). Può interessare Viola (Cagliari) che è di Reggio Calabria, in granata è cresciuto e che Inzaghi ha già avuto al Benevento tentando poi inutilmente di portarlo con sè l’anno scorso a Brescia dove lo scaramantico Cellino bocciò il calciatore per il… cognome.
Il Palermo è vicino a Renzo Orihuela, difensore uruguayano classe 2001 in forza al Montevideo City. L’Ascoli cerca un attaccante centrale e una mezzala under, verso l’addio il portiere Baumann, il centrocampista Fontana, i terzini Salvi e Falzerano, gli attaccanti Bidaoui, Illiev e Fabbrini. Connolly lascerà il Venezia per far ritorno al Brighton, in partenza anche Fiordilino che la Spal ha individuato come sostituto di Salvatore Esposito destinato allo Spezia. Da Ferrara dovrebbe andarsene anche il portiere Thiam, Tacopina sogna di riportare Giuseppe Rossi che si sta sottoponendo a nuovi esami medici per provare quella che sarebbe una clamorosa ripartenza. Il Modena cerca un attaccante: Sebastiano Esposito (in prestito all’Anderlecht dall’Inter) è un nome caldo. Su Giovannini c’è il Gubbio, ma dopo l’ultima prestazione da titolare e con Tremolada out, non si muoverà fino all’ultima settimana di mercato.