Tuttosport: “Qatar 2022. Il dramma Wahl, morte allo stadio. Da giorni lamentava malesseri, ma il fratello accusa: «Ucciso perché ha messo una maglia Lgbtq+ per me»”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul dramma del giornalista statunitense morto in Qatar.

Grant Wahl è morto mentre stava facendo quel che più amava: raccontare il calcio ai fan statunitensi. Il giornalista della Cbs, 48 anni, ha avuto un malore mentre stava ‘coprendo’ il quarto di finale tra Argentina e Olanda. Keir Radnedge, opinionista del World Soccer Magazine vicino a Wahl quando ha accusato il malore fatale, ha raccontato alla Cnn che il collega è collassato mentre stava facendo la cronaca del match, poco prima della fine dei supplementari. Wahl sarebbe stato assistito dai primi soccorritori per una ventina di minuti allo stadio, prima di essere trasportato in ospedale, dove è stato registrato il decesso – secondo il Wall Street Journal la causa sarebbe una crisi cardiaca. Le circostanze della morte del giornalista secondo fonti americane sarebbero però ancora da chiarire.

Da alcuni giorni, infatti, Wahl aveva informato tramite il proprio sito internet e i social di non trovarsi in buone condizioni fisiche. Proprio a inizio settimana il reporter era stato costretto a farsi visitare in Qatar dopo aver contratto una brutta influenza – escluso il Covid, Wahl aveva specificato di sottoporsi regolarmente a  controlli sul virus. Negli ultimi giorni, però, sembra che quello che era stato classificato come un raffreddore si fosse trasformato in una fastidiosa bronchite. Il giornalista della Cbs, peraltro, il 21 novembre era stato fermato dal personale di sicurezza presente allo stadio in occasione del match tra Stati Uniti e Galles per essersi presentato all’impianto con una t-shirt sulla quale campeggiava l’arcobaleno, simbolo della comunità Lgbtq+.

Una maglietta che Wahl avrebbe indossato per esprimere solidarietà al fratello, Eric. Proprio il fratello in seguito all’accaduto con un video diffuso via social ha proiettato alcune ombre sulle cause del decesso del giornalista. «Sono gay e sono il motivo per cui Grant ha indossato la maglietta con la bandiera arcobaleno al Mondiale – le parole di Eric Wahl -. Mio fratello ha detto che nei giorni scorsi aveva ricevuto minacce di morte. Non credo sia morto per cause naturali. Io credo sia stato ucciso e vi prego di aiutarmi». Il portavoce del Dipartimento di Stato statunitense, Ned Price, ha fatto sapere di essere in costante contatto con la famiglia del giornalista e con l’ambasciata Usa in Qatar – che si occuperà del rimpatrio della salma. Grant Wahl era sposato con Celine Gounder, medico specializzata in malattie infettive che ha fatto anche parte dei consiglieri dell’amministrazione Biden- Harris sulla transizione post Covid.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio