Tuttosport: “Pisa scatenato: anche Salcedo. Il Cagliari punta sullo svincolato Ramirez. Tutte le trattative del giorno in serie B”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.

Il Pisa è scatenato e viaggia a un’ufficializzazione al giorno: lunedì Rus, ieri è stato invece il turno del terzino Tomas Esteves, che arriva in prestito dal Porto dove nella scorsa stagione ha giocato 17 partite con la squadra B dei Dragones ed è un prospetto sul quale in Portogallo puntano molto anche in chiave Nazionale maggiore. Tutto fatto anche per l’arrivo di Olimpiu Morutan dal Galatasary: esterno offensivo, arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto e oggi è atteso già nella città della torre.

Per sostituire Lucca passato all’Ajax, i nerazzurri guardano ad attaccanti giovani come Eddie Salcedo (Inter), che interessa per stessa ammissione del presidente Corrado («ci piace, ma è di un’altra squadra») ed Edoardo Vergani (Salernitana). Una punta serve anche perché Torregrossa non sarà disponibile prima della terza-quarta di campionato. Ufficiale l’acquisto da parte della Reggina dell’attaccante Federico Javier Santander, che nella scorsa stagione con il Bologna è riuscito a giocare solo 7 partite segnando 1 gol (peggio ancora l’anno prima con 4 gare e 0 reti a causa di un grave infortunio): Pippo Inzaghi è convinto di riuscire a rivitalizzarlo.

I calabresi sono sempre più vicini anche a tenere il terzino Gianluca Di Chiara, tornato dopo un prestito biennale al Perugia dove però non tira per lui una buona aria in ricordo ancora della retrocessione di due anni fa. A Perugia Fabrizio Castori continua a chiedere al presidente Santopadre di fare uno sforzo per arrivare al centrocampista offensivo del Palermo Gregorio Luperini e intanto si cerca di chiudere per l’attaccante Cedric Gondo della Cremonese. A Cagliari, dove è spuntata l’idea di Gaston Ramirez come trequartista, svincolato dopo aver giocato 6 gare segnando 1 gol da dicembre a giugno con il Monza, Matteo Tramoni ha dichiarato di «essere concentrato» sul rossoblù, ma anche di «non escludere altre opportunità soprattutto se dovessero arrivare dalla serie A». Rog rinnova. Al Benevento è sempre in uscita il difensore Federico Barba (piace anche in A), nel caso è pronto il piano B e per sostituirlo potrebbe tornare Luca Caldirola che lascerebbe il Monza dopo la promozione in A.

L’Ascoli ha chiesto all’Atalanta il capitano della Primavera Samuel Giovane, classe 2003, centrocampista centrale, e conta di chiudere questa settimana. A Ferrara, il direttore sportivo Lupo ha parlato apertamente dell’interessamento per il centrocampista offensivo del Vicenza Federico Proia: «Siamo sul pezzo, ma non è facile perchè lo vogliono anche altre squadre», su tutte la Reggina; sempre Lupo ha invece allontanato il possibile arrivo del terzino Riccardo Fiamozzi, svincolato dopo l’esperienza all’Empoli, che potrebbe però tornare decisamente d’attualità nel caso in cui partisse Lorenzo Dickmann sul quale restano vigili sia il Brescia che il Como. Il Bari ha ormai stretto il cerchio per il ruolo di play e di centravanti: Giacomo Calò (Genoa) e Christian Gytkiaer (Monza) sono le prime scelte e per entrambi il direttore sportivo Ciro Polito tratta ad oltranza.