L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul un probabile scambio in vista tra Palermo e Pisa che vedrebbe Soleri vestire la maglia dei toscani e Sibilli fare il percorso inverso.
Con ogni probabilità, oggi il Pisa ufficializzerà l’avvento in panchina di Alberto Aquilani: dopo aver definito la scorsa settimana il suo arrivo, sarà l’esordio dell’ex centrocampista da allenatore professionista, dopo i successi alla guida della Primavera della Fiorentina. Da cui, molto probabilmente, a Pisa sbarcherà anche l’attaccante Filippo Di Stefano, 20 anni il 28 agosto, ha debuttato con la prima squadra in Conference League, nel 2022/23 con la Primavera viola 18 gol e 13 assist in 38 gare. Pisa che segue anche l’attaccante Edoardo Soleri, 25 anni, 31 gare, 4 gol e 1 assist nell’ultima stagione col Palermo che per cederlo potrebbe chiedere in cambio l’attaccante-trequartista Giuseppe Sibilli, 26 anni, 33 gare e 3 gol nel 2002/23. La Cremonese è sulle tracce del mediano portoghese Gonçalo Franco, 23 anni il 27 novembre, nella scorsa stagione, 36 gare, 4 gol e 1 assist alla Moreirense.
Il Venezia si fa sotto col Parma per l’attaccante Gennaro Tutino, 26 anni, che in Emilia non è riuscito a imporsi ed è reduce da sei mesi (così così) in prestito al Palermo (nel 2022/23, 35 gare, 5 gol e 2 assist), sembrerebbe essere la spalla ideale di Pohjanpalo (che potrebbe anche non essere ceduto). Duello per Andrea Lamantia, 32 anni, bomber destinato non seguire la Spal in C. Certo, l’ultima annata non è stata delle migliori (35 gare, 5 gol e 2 assist). Ma resta un nome per la categoria (in B, 184 presenze, 56 gol e 17 assist). Su di lui era forte la Feralpisalò ma ora si è fatto sotto il Cosenza.
Il club calabrese valuta anche un’altra punta, Valerio Crespi, 19 anni il 4 agosto: in Primavera 2, con la Lazio, nell’ultima stagione ha segnato 20 gol in 25 presenze. Feralpisalò che intanto annuncia un colpo di livello: torna in Italia l’estroso (e un tempo bizzoso) Alessio Da Cruz, 26 anni, punta olandese di origini capoverdiane, 34 gare, 4 gol e 3 assist nel Mechelen, firma biennale. In B, giocò per Novara, Parma, Ascoli e Vicenza, raccogliendo 73 gare, 14 gol e altrettanti assist. Affari Modena. Ufficiale l’arrivo dell’attaccante Jacopo Manconi, 29 anni, che andava in scadenza con l’AlbinoLeffe.
Potrebbe essere un grande affare: il ragazzo fu svezzato dal Novara, giocò con un certo Bruno Fernandes. Ha mezzi enormi, che si sono visti solo negli ultimi anni (14 gol e 4 assist nell’ultima stagione coi bergamaschi), ora ritrova la B e stavolta potrebbe avere la maturità giusta per imporsi, firma biennale con opzione per il terzo anno. Modena che ha chiuso per il terzino sinistro (ma anche difensore centrale) Cristian Cauz, 26 anni, svincolato dalla Reggiana, con cui è salito in B da protagonista (27 gare e 2 gol). L’Ascoli otterrà in prestito dal Genoa un promettente centrocampista, Patrizio Masini, 22 anni, 25 gare, 3 gol e 2 assist nella scorsa annata al Novara. Sudtirol, in arrivo il portiere Giacomo Drago, 32 anni, scuola Genoa e Novara, nell’ultima stagione titolare al Renate in C, piaceva a tanti club di B, anche di prima fascia. Era nell’aria da giorni, il Cittadella va avanti con Edoardo Gorini in panchina, contratto prolungato al 2024 al tecnico che ha raccolto due salvezze in due stagioni.