Tuttosport: “Pirlo e Samp, il futuro è in gioco con il Palermo”
Le colonne odierne di “Tuttosport” fanno il punto sulla Sampdoria e sul Palermo, che oggi si affronteranno alle 16:15 in occasione della 12^ giornata di Serie B.
QUI SAMPDORIA
Il tormentone più o meno è sempre lo stesso vista la partenza molto deludente. La Sampdoria affronta il Palermo nell’ennesima gara chiave per le sorti di una squadra sin qu sempre in crisi e per un allenatore più che mai in bilico. Il tecnico, oggi squalificato per la prima volta in carriera, ha infatti dichiarato: «Per me è importante fare risultato così come è importante per la Sampdoria, io faccio parte della Sampdoria. Non è Pirlo di qua, Pirlo di là. Si parla solo della squadra. Se si vince, vinco anche io».
In panchina andrà il vice Roberto Baronio, e l’allenatore blucerchiato puntualizza: «Mi spiace non essere presente. Ma dall’alto saremo sempre in contatto come succede durante le altre partite con gli analisti e lo staff. L’obiettivo non cambia. Che sia io in panchina o Roberto, dobbiamo fare risultato».
Tra i doriani si rivede Stojanovic, sempre indisponibile la stellina spagnola Pedrola su cui non mancano i rimpianti forse per un rientro troppo affrettato col Cosenza che ha portato un nuovo stop. Infatti ammette Pirlo: «Col senno di poi puoi aver sbagliato, ma nei giorni precedenti Pedro non aveva dato alcuna sensazione di allerta. Si era allenato al cento per cento. Credevamo non ci fosse rischio nel farlo giocare un quarto d’ora o cinque minuti. E’ capitato l’infortunio con un movimento che non si poteva allenare. E’ stato un danno».
QUI PALERMO
Dopo aver conquistato un punto nelle ultime due partite al Barbera con Spezia e Lecco, il Palermo proverà a riscattarsi fuori casa, contando sul fattore trasferta in cui si è registrato il miglior avviamento di questo avvio di stagione. Tredici punti in cinque partite, quattro vittorie di fila: è questo il ruolino di Brunori e compagni fuori casa ed è su questo che fanno affidamento per espugnare anche il Marassi contro la Sampdoria. Il Palermo si presenta con qualche certezza in meno e un centrocampo in emergenza per via delle assenze di Coulibaly e Vasic, ma in difesa rientra Buttaro.
Corini però mette i suoi in guardia: «È vero che loro sono reduci da due sconfitte consecutive fra campionato e Coppa, ma io li ho visti in crescita. Sarà una partita ancora più difficile proprio perché la Samp sta attraversando un momento poco positivo, ma i liguri hanno qualità e organizzazione. E’ chiaro che la sconfitta con il Lecco ha lasciato delusione ma dobbiamo trasformare questa rabbia in energia positiva. Sono sicuro che stavolta non sbaglieremo. Abbiamo la qualità e la personalità per fare risultato in uno stadio importante. Brunori? E’ il nostro capitano, non discute, partirà titolare».