Tuttosport: “Parma-Palermo: sì è la festa del calcio”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul pari del Palermo contro il Parma.

Fuochi d’artificio e botti anticipati per un 3-3 pirotecnico che esalta il Parma e amplifica la crisi del Palermo. E’ un pareggio dal doppio sapore: amarissimo per i siciliani, i quali non riescono a svoltare neanche dopo le due magie di Brunori in 15’ (un gol spettacolare da circa 40 metri e un diagonale a giro nell’angolino); dolcissimo per i ducali, capaci di rimontare il doppio svantaggio con i gol nel recupero dei subentrati Mihaila e Charpentier.

«C’è rammarico ma abbiamo ritrovato il nostro spirito» dice Corini, sebbene la sua panchina resti traballante, tant’è che nelle ultime 4 partite ha raccolto solo 2 punti. «Perdere questa partita sarebbe stato un delitto» ha risposto un euforico Pecchia. E i numeri gli danno ragione: il Parma ha dominato la partita come confermano i dati sul possesso palla (70%) e numero di tiri in porta (7-3). Di contro il Palermo si è difeso per lunghi tratti della gara ed ha agito di rimessa, ma nella ripresa ha commesso l’errore di abbassarsi troppo, subendo la velocità, la tecnica e la forza fisica del Parma.

Primo tempo illuminato dalle due perle di Brunori e caratterizzato dal forcing sterile dei gialloblù, arrivati al tiro con Hernani (colpevole sul primo gol), Bonny (esterno della rete), Di Chiara (alto) e Estevez (fuori di poco). Ripresa al cardiopalma: prima la rasoiata di Estevez che ha riaperto la partita (1-2), poi le occasioni di Bonny (fuori di poco), Henderson (rasoterra fuori), Lucioni (alto) e Bernabé (alto), e infine il 3-1 di Segre che ha sfruttato un errore difensivo di Balogh e Di Chiara. Nel recupero, quando Corini assaporava i 3 punti, è successo di tutto, grazie ai cambi azzeccati di Pecchia: prima il diagonale fulminante di Mihaila e poi il colpo di testa nell’angolino di Charpentier (assist al bacio di Bernabé) che ha chiuso la contesa e fatto esplodere la gioia del Tardini. E’ un punto d’oro che vale il primo posto in solitaria.