Tuttosport, Palermo Tedino ufficiale: “I siciliani ripartono dall’allenatore del miracolo Pordenone. Con lui il ds Lupo, ex Torino” – tutte le trattative di giornata in serie B

“Il Palermo, in attesa di completare, entro fine mese, il passaggio di proprietà, ha scelto il nuovo allenatore. E’ Bruno Tedino, 53 anni il 13 agosto, che dopo una vita spesa sulle panchine di terza serie (e una parentesi da ct dell’Under 16 e 17), ha la sua grande occasione su una piazza importante. Peraltro meritata: nella stagione appena conclusa, Tedino ha portato il Pordenone alla semifinale playoff per la B dando ai friulani un gioco vivace. Si sono arresi, con qualche rimpianto, solo ai rigori contro il Parma poi promosso. Il Palermo ha scelto anche il ds: è Fabio Lupo, ex calciatore di Bari, Ancona e Avellino, è stato direttore sportivo a Giulianova, Ascoli, Manfredonia e soprattutto del Torino. Ma è stato anche responsabile del settore giovanile della Sampdoria e dirigente di Juve Stabia e Teramo. In attesa che si chiarisca la situazione societaria, è questo il tandem chiamato a riportare il Palermo in A dopo un solo anno. Tedino dal Pordenone dovrebbe portare con sè il difensore classe ‘92 Andrea Ingegneri che aveva richieste da Entella e Cesena.

ALTRI AFFARI L’Ascoli è vicino a un laterale sinistro svincolato, l’argentino Ramiro Arias, classe ‘93, con un passato nel San Lorenzo: la trattativa è alle battute finali. Marchigiani attivissimi: è in arrivo anche l’uruguaiano Lores Varela, 26 anni, talentuoso attaccante in uscita dal Pisa. Non solo, col Pontedera si sta per chiudere per il difensore Lorenzo Polvani (‘94) e l’attaccante Claudio Santini (‘92): l’affare può andare in porto con soldi e il prestito del centrocampista Simone Paolini (‘97). Inoltre l’Ascoli ha chiesto alla Lazio Mamadou Tounkara, attaccante classe ‘96, in cerca di rilancio dopo una stagione ai margini del club capitolino. Il Carpi sta per aggiudicarsi due talenti di scuola Inter: l’attaccante albanese Ray Manaj, classe ‘97, reduce dall’annata col Pisa (17 gare e 2 gol) e il portiere rumeno Andrei Radu (‘97) che cerca riscatto dopo una stagione persa per infortunio. Il Foggia ha riscattato dalla Paganese il centrocampista Francesco Deli (‘94), in organico da gennaio e ufficializza l’arrivo dell’attaccante Elio Calderini (‘88), nell’ultima stagione 34 gare e 8 gol col Fondi in Lega Pro, contratto biennale. E’ fatta anche per l’esterno serbo Manuel Milinkovic (‘94), proprietà Genoa ma nell’ultima stagione al Messina. Il Venezia sta per battere la concorrenza del Pescara per l’attaccante Pierluigi Cappelluzzo (‘96), in uscita dal Verona. Il Parma ha allacciato i contatti col Porto per avere un attaccante classe ‘94, impegnato con la nazionale portoghese all’Europeo Under 21: è Gonçalo Paciencia che nella passata stagione ha collezionato 15 presenze in prestito nel Rio Ave. Il Cittadella ha chiuso per Enrico Pezzi, difensore proveniente dal Benevento, classe ‘89. L’Entella chiede al Milan il Primavera Raul Zucchetti, classe ‘98, terzino sinistro”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna di “Tuttosport”.