Tuttosport: “Palermo, ora facci vedere se hai un passo da Serie A”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla gara di oggi tra Palermo e Cittadella.
QUI PALERMO
Per il bis e soprattutto per restare incollato quantomeno al Venezia. Altra partita fondamentale per il Palermo che conclude il suo tour de force ancora in casa contro il Cittadella. La vittoria con il Brescia nel recupero della 2ª giornata, ha riportato un po’ di quiete, ma è chiaro che serve un’altra vittoria per andare alla nuova sosta con le stesse certezze di qualche settimana fa. «Il Cittadella gioca con un 4-3-1-2 molto aggressivo, è una squadra che non muore mai, è questo che ho sottolineato ai miei giocatori – l’esordio di Eugenio Corini che è squalificato e in panchina sarà sostituito dal vice Lanna -. Noi abbiamo tanta fiducia ed energia dopo la vittoria con il Brescia, ma è chiaro che dovremo stare attenti».
Il canovaccio tattico non cambia, di sicuro che ci sarà bisogno di più verve rispetto a qualche giorno fa. «Le critiche non mi condizionano – assicura Corini -. Sono una persona onesta e sono molto chiaro. Sarò sempre me stesso». Resta il fatto che, per continuare a inseguire la Serie A diretta, certe prove viste al Barbera non saranno più accettabili. Il Palermo di Corini, che fuori casa ha un rendimento altissimo, fra le mura amiche è già stato sorpreso da Cosenza e Lecco, non certo squadre di prima fascia. Per non parlare del 2-2 strappato in extremis con lo Spezia: per andare in A serve ben altro.
QUI CITTADELLA
Il Cittadella fa tappa a Palermo per verificare il suo processo di crescita dopo il 3-2 rifilato al Brescia. Edoardo Gorini recupera Branca e pure Baldini, non ci sarà ancora Tessiore, che rientrerà soltanto dopo la sosta. Possibile la riproposizione del 4-3-2-1: «Ci dà qualche soluzione offensiva in più, vedrò se utilizzarlo ancora. L’importante è dare alternative ai ragazzi. Andremo al Barbera per fare risultato, è la nostra mentalità ogni volta che scendiamo in campo». Per battere il Palermo, Gorini dovrebbe affidarsi a Pittarello unica punta: «Loro sono forti, Brunori non è l’unico avversario a cui prestare attenzione. Sono una delle squadre favorite per la promozione. Giocheremo in uno stadio pieno, dobbiamo cercare di metterli in difficoltà subito, per far sì che il pubblico rumoreggi. Ma senza l’attenzione giusta finiremmo per essere triturati», ha spiegato Gorini.