L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Il Como progetta tre colpi molto interessanti che la dicono lunga sulle ambizioni dei lariani: dopo due annate di consolidamento in B, ora si cercano giocatori provenienti da squadre che sono state promosse in A o della massima serie. In porta, perso Gomis, trattatativa col Genoa per il croato Adrian Semper, 25 anni, nell’ultima stagione ha patito l’esplosione di Martinez ma resta uno dei migliori interpreti della B e ha prospettive da Serie A. Al Cagliari invece, il Como chiede il difensore Edoardo Goldaniga, 29 anni, 23 presenze nell’ultima annata, frenata da qualche problema fisico anche se ai playoff vinti dal Cagliari ha giocato in 4 partite su 5, dimostrando di essere ancora, potenzialmente, un difensore di categoria superiore.
Non solo, il Como si fionda anche sulla punta danese Christian Gytkjaer, 33 anni, che a fine mese va in scadenza col Monza. In A, poca gloria per il Vichingo, come lo hanno soprannominato a Monza, un solo gol (ma alla Juve) in 22 presenze. In due campionati di B però, mise insieme 20 gol in 60 presenze, di cui 5 ai playoff 2022 che portarono il Monza in A. Parma, in attesa di stringere con la Ternana per Partipilo, sempre in attacco dovrebbe arrivare l’italo-belga Gianni Bruno, 31 anni, proprietà Gent, nell’ultima stagione al Sint-Truiden, grande annata con 20 gol e 2 assist in 33 presenze.
Il Gent l’avrebbe già piazzato a Westerlo o Mechelen ma lui rifiuta tutto e vuole solo il Parma. Parrebbe un colpo molto intrigante: Bruno e Partipilo in avanti potrebbero dare quel peso offensivo che, alla lunga, è mancato nella corsa alla A degli emiliani della scorsa stagione. Il Palermo l’ha ormai spuntata nella corsa per il trequartista italo-serbo Aljosa Vasic, 21 anni, 37 gare, 8 gol e 4 assist in C nel Padova che dovrebbe cederlo per circa 3 milioni, contratto quinquennale per lui. Modena su due difensori: al neotecnico Bianco, proveniente dallo staff di Allegri, piacerebbe avere il capitano della Juve Next Gen, Alessandro Pio Riccio, 21 anni, 31 gare nel 2022/23, spesso chiamato in prima squadra. Ma piace anche Alessandro Pilati, 23 anni, scuola Sassuolo, salito in B con la Feralpisalò (32 gare, 1 gol e 2 assist), Inoltre i canarini s’iscrivono all’asta per l’esterno sinistro franco-algerino Mehdi Leris, 25 anni, della Samp, ma è tutto da verificare che Pirlo voglia privarsene. Pisa e Cittadella si contendono il centrocampista Andrea Delcarro, 30 anni, lunga trafila fra C e D, nell’ultima annata 8 gol in 39 presenze col Rimini. Pisa che bussa alla Juve per il terzino destro Tommaso Barbieri, 20 anni, colonna della Juve Next Gen ma che ha già esordito in A (3 presenze) e in Champions League (una).
Il club toscano fa anche un pensierino all’attaccante Edoardo Soleri, 25 anni, 31 gare, 4 gol e 2 assist nel 2022/23 al Palermo. Reggiana, è fatta per l’arrivo in prestito dal Genoa del difensore Alessandro Marcandalli, 21 anni, nel 2002/23 al Pontedera in C (27 gare, 1 gol). Ascoli, in arrivo due giovani del vivaio Atalanta, classe 2003: la punta Tommaso de Nipoti, 14 gol e 2 assist in 33 gare nell’ultima stagione con la Primavera, con lui l centrocampista Federico Zuccon, 40 gare e 3 assist nel Lecco salito in B. Feralpisalò, il tecnico Vecchi chiede un suo ex giocatore, il centrocampista Marco Pinato, 28 anni, reduce dalla mancata iscrizione del Pordenone in C, 33 gare, 8 gol e 2 assist in stagione, 169 partite, 11 reti e 16 assist in B. Come ampiamente annunciato, ora è ufficiale: Fabio Caserta è il nuovo allenatore del Cosenza, firma annuale con opzione per un’altra stagione. Cittadella, ufficiale l’arrivo del centrocampista Andrea Tessiore, 23 anni, scuola Samp, 32 gare, 1 gol e 3 assist nella scorsa stagione fra Latina e Triestina in C.