Tuttosport: “Ora si salvi chi può! È dura restare in B”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul campionato di serie B e la lotta salvezza.

Dopo l’ultima giornata, la lotta per la salvezza s’è fatta ancora più intricata per le vittorie di Spal e Brescia. Ma la matassa si è ulteriormente ingarbugliata per la sconfitta interna del Perugia col Modena, coi canarini che hanno messo in banca la salvezza mentre gli umbri oggi farebbero i playout ma hanno solo 2 punti di vantaggio sulla Spal e 3 sul Brescia. A sei giornate dalla fine, la fatidica quota salvezza è tutta da scoprire ma di questo passo si supereranno ampiamente i 40 punti. Col Benevento ultimo e di cui si parla a parte, diventa fondamentale Spal-Brescia di sabato, autentico “dentro o fuori” per la salvezza. Poi la Spal farà visita al Modena, e il 30 aprile ospiterà il Perugia, un trittico di partite che può cambiare il volto della classifica sul fondo e che i ferraresi devono sfruttare al meglio. Anche perché a maggio il calendario si farà duretto: la Spal andrà a Palermo, riceverà il Parma e chiuderà il campionato (ma forse non la stagione) in casa del Pisa. Il Brescia, dopo lo “spareggio” di Ferrara, andrà in casa della Reggina.

Quindi, il 1° Maggio, al Rigamonti ci sarà uno scontro da brividi col Cosenza. Il 7 maggio trasferta a Parma, il 13 si ospita il Pisa e chiusura la sera del 19 a Palermo. Dura anche per Gastaldello ma la vittoria sulla Ternana, la prima da allenatore per l’ex difensore, raggiunta dal Brescia dopo 17 uscite, chissà che faccia il miracolo. Il Perugia intanto, è in grosse difficoltà. Viene da due sconfitte di fila e sabato va in casa del Genoa. Poi il calendario dice Cosenza in casa, Spal in trasferta, Cagliari al Curi, Venezia fuori casa e chiusura in casa col Benevento che chissà come sarà messo all’ultima giornata. Ma ad alimentare le speranze di chi sta sul fondo, anche il momento no del Cittadella che non vince da 5 giornate e che nelle ultime 5 uscite ha raccolto solo 2 punti. Citta che sabato va a Cosenza, poi ospita il Genoa, giocherà a Bari, riceverà il Benevento, andrà nella tana del Sudtirol e chiuderà col Como in casa.

In grande spolvero il Cosenza, che ha gli stessi punti dei veneti: 10 punti nelle ultime 4 partite, passo da salvezza sicura. I calabresi, dopo la sfida col Citta, vanno a Perugia e Brescia. Quindi ricevono il Venezia vanno ad Ascoli e chiudono col Cagliari in casa. Anche il Venezia è a quota 36 come Cosenza e Citta. I lagunari ospitano il Palermo, vanno a Terni, ricevono il Modena, poi lo scontro chiave in casa del Cosenza, Perugia in casa e chiusura a Parma. Per Como e Ternana (a quota 40) e Ascoli (39) potrebbero bastare pochi punti per essere al sicuro, tutto dipende da che passo terrà chi sta sul fondo. Anche se gli allenatori delle tre squadre parlano solo di salvezza e soprattutto Lucarelli a Terni ha mostrato una certa preoccupazione dopo il ko di Brescia, al punto di mettersi in silenzio stampa affinché tutti restino concentrati sull’obiettivo. Certo, se le Fere umbre sabato dovessero perdere in casa dal Pisa, la situazione rischierebbe di complicarsi in vista del finale di stagione. Stesso discorso per il Como che va a Bari e per l’Ascoli che ospiterà il Sudtirol.