Tuttosport: “Novara, Lo Monaco scatenato. Preso l’ex Palermo Lancini”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul calciomercato di serie C con il Novara scatenato.
Sarà un mercato con molti innesti e partenze per il “nuovo” Novara del presidente Marco La Rosa, l’imprenditore cuneese Fabio Boveri, del dg Pietro Lo Monaco. Già due new entry: il centrocampista camerunense con passaporto francese Thadee Alvaro Ngamba (25 anni) e l’attaccante islandese Arni Vilhjalmsson (29), che hanno debuttato nel secondo tempo dell’allenamento congiunto prima di capodanno, al “Piola” col Club Milano (serie D girone B) successo degli azzurri 3-0 (gol del difensore Bonaccorsi, doppietta del centrocampista Di Munno). Novara deciso a riscattare il terz’ultimo posto dell’andata: 4 punti, le prime 8 gare con Daniele Buzzegoli; 11 le successive 11, con mister Giacomo Gattuso. Azzurri con una crescita suffragata dai numeri, 21 gol, decimo attacco del girone A, stesso bottino dell’Atalanta U23 quinta in classifica.
In difesa i problemi maggiori: 32 gol, seconda peggior retroguardia del girone A dopo il Fiorenzuola 34. Primo innesto, di esperienza, è il difensore Edoardo Lancini (29) dalla Virtus Entella, per il quale si tratta di un ritorno al Novara dove ha disputato 13 presenze con un gol nel campionato 2016-17 in Serie B. Con l’Entella Lancini ha trovato poco spazio, 6 presenze, 241 minuti giocati in campionato, oltre a 90′ in Coppa Italia. Ancora meno nello scorso campionato in B col Palermo: 3 presenze per soli 81′. In carriera 80 presenze e 2 gol in B con Brescia, Novara e Palermo; 45 gare e 2 gol in C con Palermo e Virtus Entella, 23 gare e 2 gol in D col Palermo dove ha vissuto la cavalcata col doppio salto dalla D alla B.
Dal Lecco, dove ha giocato solo 28 minuti in B contro il Modena, il Novara è pronto a prelevare l’attaccante esterno Doudou Mangni (30), un ritorno in provincia dopo l’esperienza in C da gennaio 2020 con il Gozzano dove non aveva inciso, 3 presenze. Tra i candidati anche il canadese Easton Ongaro (25), un panzer di 198 centimetri, ultima esperienza 6 gol in 32 gare col Pacific Fc nel massimo campionato americano, esclusa l’Mls alla quale hanno accesso solo tre compagini canadesi. Novara che, avendo già la lista piena, dovrà operare sulle uscite: rientra al Torino per fine prestito il centrocampista Giorgio Savini (20) che ha disputato due sole gare ufficiali, condizionato da un infortunio rimediato ai tempi della Primavera granata, che non gli ha consetito di esprimere il proprio valore. Ma molti altri sono con le valigie in mano per un Novara che prepara la rivoluzione col dg Lo Monaco.