Tuttosport: “Novara: Lo Monaco pronto a cominciare, Ferranti si fa da parte e cede all’ex dirigente di Messina, Catania e Palermo”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul Novara e il cambio di società in vista con Lo Monaco in prima fila.

Manca l’ufficialità, attesa però a breve, ma l’uscita di scena dopo due anni e mezzo dal Novara del presidente Massimo Ferranti e la cessione del club a Pietro Lo Monaco parrebbe in dirittura d’arrivo. Le due parti si sono viste più volte a Milano negli ultimi giorni, trovando un’intesa per la cessione del Novara alla cifra simbolica di un euro. Ferranti che in questi giorni ha provveduto al pagamento degli stipendi del mese di settembre, verrebbe soddisfatto dalle richieste fatte al gruppo pronto a subentrare. Un gruppo che ha lavorato sotto traccia, non lasciando mai trasparire i nomi dei propri componenti, ma che è rappresentato da un personaggio assai noto nel mondo del calcio per i suoi significativi trascorsi nelle esperienze vissute anche nella massima serie con il Catania e nei professionisti col Palermo.

Lo Monaco che inizialmente avrebbe paventato l’acquisto del 75% delle quote, lasciando a Ferranti il 25%, ma lo stesso Ferranti ha poi dato il via libera per cedere in toto, il 100% del club. Una trattativa che ha anche rischiato di saltare, ma che, invece, col trascorrere delle ultime ore ha ripreso a decollare e che si avvia alla conclusione, felicemente auspicata da entrambe le parti. L’ingegnere romano ha avuto il merito di far ripartire il calcio a Novara dopo il fallimento e l’esclusione dalla Serie C nell’estate 2021, vincendo la serie D al primo tentativo nel campionato 2021-22, sia pure con un forte esborso economico. Nello scorso campionato in C il decimo posto. In un biennio oltre otto milioni di euro spesi hanno portato Ferranti – che negli ultimi mesi è stato lasciato solo, con onori e oneri – a optare per l’uscita di scena. Aver puntato ad un ridimensionamento del budget non è servito a far recedere Ferranti da una decisione presa. Resta da capire come interverrà un dirigente esperto e di grande carisma come Pietro Lo Monaco sul mercato di gennaio per rafforzare una squadra che sta lottando con tutte le forze per evitare il ritorno nei Dilettanti, e come potrà essere il futuro del Novara dopo l’ennesimo cambio societario nell’ultimo lustro.