“Solo vittorie e un record dietro l’altro”. Inizia così l’articolo presente sul quotidiano “Tuttosport” di oggi con protagonista il Palermo. La squadra di Pergolizzi sta battendo diversi record e infatti l’edizione odierna del giornale sportivo ne evidenzia alcuni: “Otto vittorie su otto sono un record assoluto e non solo in Serie D: nei primi quattro campionati italiani (dalla A alla D dunque) non c’è nessuna squadra ancora a punteggio pieno oltre il Palermo. Un striscia vincente che ha già creato un solco profondissimo fra i rosanero e il resto della compagnia: il distacco dalle seconde (Acireale e Biancavilla) è di otto punti, qualcosa di inimmaginabile in estate quando il Palermo era stato appena cancellato dalla B e la nuova società del duo Mirri-Di Piazza si affrettava a costruire una squadra. C’erano tanti dubbi sulla consistenza del Palermo, sulla scelta di Pergolizzi (l’allenatore che dieci anni fa aveva vinto lo scudetto Primavera proprio con i rosanero), ma questo avvio show ha confermato che tutte le decisioni prese sono state giuste.
Nelle righe successive il quotidiano si sofferma pure sulla rosa nata ad agosto, analizzando singoli giocatori e squadra per intero: “Il Palermo gioca un calcio efficace e il tecnico è stato bravo a dargli subito un’identità tattica, fra i rosa ci sono giocatori che con la Serie D non c’entrano niente (Santana, Martin, Martinelli, Crivello, Lancini, Pelagotti), in più gli under sono stati scelti con acume. Felici, il più giovane di tutti, è una scheggia impazzita che sa fare male a qualunque difesa («Per me è un onore vestire questa maglia, grazie al Lecce che mi ha mandato qui, a Palermo diventerò grande», le sue parole dopo il primo gol stagionale nel derby di domenica scorsa al Licata), Kraja un “tuttocampista” di qualità, Doda e Vaccaro due esterni affidabilissimi. Senza dimenticare la panchina lunga, cosa che manca alle altre squadre che vorrebbero lottare con il Palermo per la promozione. Giocatori come Sforzini, Ficarrotta e Mauri sarebbero titolari anche in Serie C, invece a Palermo devono sgomitare per giocare uno spezzone di partita in D”.
Infine “Tuttosport” evidenzia anche alcuni numeri e alcune statistiche che potrebbero essere battute proprio dal Palermo di Pergolizzi, treno in corsa verso la serie C: “[…] adesso l’obiettivo è di arrivare in doppia cifra e poi sferrare l’attacco al primato assoluto fra i dilettanti detenuto dal Thiene Valdagno che nel 1993/94 rimase a punteggio per tredici giornate di campionato. […] Anche lì (a Nola, ndr) il Palermo non sarà solo, perché saranno in tanti i tifosi che si metteranno in viaggio. Contro il Licata erano quasi in ventimila al “Barbera”, gli abbonati 10.446 (abbattuto il record del Parma del 2015/16). Ecco un altro segreto di questo Palermo show che veleggia verso la Serie C”.