Nazionale

Tuttosport: “La serie A riposa mentre gli altri giocano…”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla serie A che riposerà fino a gennaio mentre gli altri campionati hanno ripreso l’attività e in particolar modo sulla B che non si è mai fermata durante il mondiale.

Dalle altre parti? Giocano. E in Italia? Pure, ma non in Serie A. Perché la Serie B è stata protagonista del lunedì di Santo Stefano, mentre la Serie C era scesa in massa in campo ancora il 23 dicembre, prima di accomiatarsi. Il (fu) campionato più bello del mondo invece no. Perché si rivelerà nuovamente ai tifosi poco prima del Bambin Gesù ai Re Magi, ma dal 13 novembre al 4 gennaio saranno trascorsi ben 52 giorni senza Serie A. Colpa di un insolito Mondiale d’inverno e delle vacanze lunghe all’italiana: perché tante cose si possono toccare, ma non la tradizione di trascorrere il giorno successivo al Natale a smaltire i postumi di pranzi e tombolate varie.

Una occasione persa vedendo il bilancio della Serie B. Come si evince dalla tabella in pagina, tutte le partite di Santo Stefano hanno registrato un incremento di pubblico rispetto alla precedente gara interna. C’è stato il caso clamoroso di Bari-Genoa (ma il San Nicola non è nuovo a simili exploit), soltanto a Como si è avuto un minimo calo. Per il resto miglioramenti in una realtà non sempre facile. Da altre parti, poi, non c’è stata praticamente soluzione di continuità tra la finale di Doha vinta dall’Argentina sulla Francia e la ripresa nelle rispettive realtà. In Inghilterra martedì 20 erano già in campo per la Coppa di Lega e in Spagna per la Copa del Rey. Poi la Premier è ripartita trionfalmente il 26 con il tradizionale Boxing Day e, nel giro di dieci giorni, disputa ben tre turni di campionato. Oggi tocca alla Ligue 1 e domani alla Liga, che saranno in campo anche tra 31 dicembre e 1 gennaio, insieme con gli inossidabili inglesi.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio