L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul patrimonio della Juventus dislocato in giro per l’Italia con i talenti in prestito, tra questi anche Matteo Brunori.
Non solo i gol di Dusan Vlahovic. La Juventus ha 107 reti sparse in giro per il mondo. Se quelle del serbo (27 in stagione: 20 con la Fiorentina e 7 in bianconero) saranno il punto di partenza Massimiliano Allegri in vista della prossima stagione, l’altro centinaio di marcature (vedi il dettaglio nella tabella) darà una mano al ds Federico Cherubini per finanziare una parte della campagna acquisti estiva. L’uomo mercato di Foligno, che ha cominciato il suo percorso alla Juventus proprio dalle gestione dei ragazzi in prestito, sa bene quanto possano diventare preziosi anche i gol dei bianconeri segnati lontano da Torino. In attesa del finale della stagione, alla Continassa si registra un boom che lascia ben sperare per giugno. Non tutti gli attuali 22 “goleador” in prestito verranno sacrificati, ma molti sì. E, a giudicare dal riscatto certo di Rolando Mandragora da parte del Torino (9.5 milioni) e dal tanto movimento che si inizia a registrare su altri ragazzi, in “casa Juve” si spera in un bell’incasso. I prestiti potrebbero garantire un potenziale tesoretto da 30 milioni. Magari non basterebbero soltanto loro per finanziare l’operazione Raspadori con il Sassuolo, ma sicuramente sarebbero ossigeno per Cherubini e per il mercato.
I BOMBER. I gol fanno drizzare le antenne degli acquirenti, non a caso sono i due bomber in prestito i più richiesti: Matteo Brunori e Giacomo Vrioni. Se il primo ha già segnato 25 gol con il Palermo in Serie C, il secondo con la tripletta di martedì con il suo Wsg Tirol è salito a quota 17 reti tra Serie A austriaca e Coppa. L’exploit di quest’ultimo, che rafforza il legame della Juventus con il club della famiglia Swarovski, non sta passando inosservato in giro per l’Europa. Tanto che su Vrioni si vocifera di un interesse concreto di Anderlecht e Az Alkmaar: entrambi i club sarebbero pronti a calare sul piatto tra i 3.5 e i 4 milioni. Mentre Brunori, sul quale sono attive Monza, Perugia e Frosinone, può diventare un pezzo da 2.5/3 milioni. Movimento anche su Olivieri, in gol pure nell’ultimo turno, che però il Perugia potrebbe decidere di acquistare a titolo definitivo già a giugno (valore intorno ai 3 milioni). E se Ihattaren è stato rigenerato dalle seconda squadra dell’Ajax, Alejandro Marques (10 reti con il Mirandes, Serie B spagnola) vanta diversi estimatori nella Liga e potrebbe diventare un assegno da 3/4 milioni.
CREMONA E FROSINONE. Delle 107 reti degli juventini in prestito, 11 arrivano da Cremona: 8 le ha realizzate l’esterno d’attacco Luca Zanimacchia e 3 il gioiellino Nicolò Fagioli. Zanimacchia è nel mirino di diversi club, primo tra tutti la Cremonese che in caso di Serie A potrebbe regalarselo calando sul tavolo 2.5/3 milioni. In caso di promozione anche Fagioli potrebbe restare a Cremona, ma ancora in prestito. Il pupillo di Allegri è considerato incedibile. Sempre in B, segna come un attaccante anche il difensore Federico Gatti (5 reti con il Frosinone), ma lui sarà aggregato a De Ligt e compagni.